Disfagia psicosi

Ho 27 anni e ho difficoltà a deglutire da 4 anni.

Per la prima volta nella mia vita ho davvero paura di perdere la testa.

Ho fatto mille visite, ma è stata evidenziata solo qualche problematica come reflusso o ernia da scivolamento.
Il problema è che io sono fermamente convinta che il problema sia ben più grave.
Sono state rilevate delle discinesie esofagee che dicono dipenda dallo stress, ma in realtà lo stress non è la causa ma la conseguenza del non riuscire a mangiare.

Ho sempre avuto una vita complessa, ma mai un problema così invalidante.
Ho sofferto d’ansia e attacchi di panico, e tutt’ora ci soffro.
Sono ipocondriaca, ma giuro che ho paura che questo problema non dipenda dalla mia testa.

Può l’ansia non farti ingoiare un pezzo di formaggio morbido?
Un biscotto?
Della pasta scotta?

Qualsiasi cosa sento si blocchi in gola, si incolla.
Nel peggior dei casi mentre ingoio sento si ferma in fondo alla gola ed è come se non respirassi.
Sento una sensazione di soffocamento e dolore.
Ogni giorno, a ogni pasto.
Non riesco più a mangiare.

Smettila è solo ansia, mi dicono questo, ma io so che senza questo problema starei bene, è la causa e non una conseguenza.

Poi ultimamente non riesco più a distinguere se una cosa me la immagino o succede davvero.
Sono così spaventata col cibo che a volte non sono sicura di aver ingoiato bene, e appena sento il blocco mi terrorizzo dj non essere stata attenta e vado nel panico.
Credo sempre di ingoiare pezzi di plastica, carta, cose strane che bloccano il respiro, perché la sensazione appunto mi fa impazzire e immaginare cose, che sul momento davvero mi terrorizzano e fanno pensare alla morte imminente.
Poco fa ho mangiato del Galbanone che ora sento fermo in gola.
Vi giuro, io sono stanca.
Ho fatto terapie su terapie, prendo xanax all occorrenza, non voglio prendere psicofarmaci, sia perché so che cambierebbero il mio peso, sia perché in passato ci ho messo 8 anni per staccarli.

Io ho paura, non so se credere sia ansia, io mi sento davvero malata di qualche patologia.
Mi sento sola, non capita, sto cadendo in depressione perché nessuno capisce quanto io soffra il non riuscire a nutrirmi come tutti.
Non può essere ansia, non riesco a credere che tutti questi sintomi possano essere mentali.
Ho paura, sto impazzendo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non vuole assumere una terapia specifica il sintomo sarà sempre presente e potrà aumentare nel tempo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/