Angoscia immotivata e nausea costante

Salve,

è da circa una settimana che ho un forte senso di angoscia che avverto a livello del petto senza motivo.
Premetto che è un periodo un pò stressante in quanto sto comprando casa e ho molte cose da fare (non vorrei fosse dato da quello ma questa si è verificata improvvisamente dal nulla.
)

Inoltre è da quasi 9 mesi che ho una nausea costante e continua che sfocia in vomito (la maggior parte delle volte autoindotto, poco prima di qualche visita o appuntamento in generale, così per poi stare meglio).
Premetto che questo vomito e nausea sono iniziati ad agosto 2022 dove poco dopo mi era stata diagnosticata una gastrite e un ernia iatale.
Dopo una cura con inibitori di pompa e non solo sono stato bene alcuni mesi (anche se sistematicamente le sere con gli amici o in altre occasioni dovevo per forza auto indurmi al vomito come per dover stare meglio.
)
Poi questa nausea e vomito sono tornati da maggio di quest anno (oltre l angoscia da alcuni giorni) e ora devo quasi per forza indurmi al vomito prima di qualche appuntamento o evitare quelle situazioni se possibile per star "bene".
Assieme ad essi ho una costante sensazione di nodo alla gola (da dove percepisco parta la nausea) e che mi da la sensazione continua di dover vomitare.

Premesso che non sono mai stato ansioso in vita mia ma avendo provato tutte le cure per la gastrite, potrebbe trattarsi comunque di ansia?
Secondo voi, sia l angoscia che il vomito, per come sono comparsi (dal nulla senza motivo) è possibile che se ne vadano allo stesso modo?
Inoltre vorrei sapere se c'è qualche farmaco che potrebbe aiutarmi in merito e come comportarmi in situazioni che ora mi mettono a disagio senza motivo ma prima non lo facevano mai: Devo evitarle o affrontarle?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiaramente il disturbo sottende ad un quadro ansioso che non può atttendre che vada via da solo anche perché continuare a vomitare può provocare anche altri danni agli organi coinvolti e provocare fenomeni di disidratazione.

È utile che effettui una visita psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/