Parere su valori epatici sballati

Buonasera, ho effettuato esami del sangue in quanto, dopo aver fatto il Covid, passati 20 giorni continuavo ad avere una stanchezza pesante che non passava, e siccome in passato ho spesso avuto problemi di ferro basso, ho chiesto al mio medico di fare dei controlli, ma andava tutto bene tranne le Transaminasi (AST 43 - ALT 104 - GGT 70).

Premetto che ho effettuato le analisi reduce da 8 giorni di assunzione varia di antinfiammatori (mi rendo conto di aver fatto un mix pazzesco da incosciente) a causa di un dolore alla schiena nella parte alta centrale/destra, un dolore che penso sia posturale (facendo l’impiegata sto tanto tempo seduta e non sempre in maniera corretta probabilmente), comunque un dolore tipo fitte che sembra bruciare, intenso che viene solo in alcune posizioni (quando sto sdraiata o rilassata sul divano non ce l’ho, ma quando son seduta e in piedi spesso si).

Comunque ho preso per due giorni aulin due al giorno, poi non passava e la mia dottoressa mi ha prescritto il tachidol 3 al giorno per 5 gg ma io al terzo ho interrotto perché mi dava tanta sonnolenza è il dolore persisteva, poi ho preso il dicloreum 150 a rilascio prolungato per 2 gg e per concludere il brufen 600 due al giorno.

Le analisi le ho fatte dopo tutto questo mix, potrebbe essere il fattore determinante?

Mi sono allarmata perché soprattutto le ALT erano molto alte.

Nel frattempo ho interrotto subito i farmaci e il mio medico mi ha prescritto un eco all’addome che farò mercoledì, ma nel frattempo il problema alla schiena, è migliorato un pochino perché sono andata anche da un fisioterapista che mi ha un po’ manipolato dicendomi che ero tutta contratta, ma non è sparito completamente.

Avendo un carattere piuttosto ansioso, non vorrei che anche il discorso alla schiena possa essere legato al fegato o pancreas.

Io spero che siamo stati solo i farmaci, comunque a breve ripeterò ancora gli esami per controllo (tutti gli altri valori erano nella norma).

Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Buona giornata e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sospenda tutti i farmaci e ricobtrolli gli esami ( got gpt gammagt lipasi fosfatasi alcalina bilirubina emocromo ) a breve oltre alla ecografia dell'addome intero
Consiglio già che fa il prelievo di controllare anche HBsAg anti HCV anti HAV EBV e CMV ..
Comunque senta il parere del medico curante

Dr. Ida Fumagalli