Infarto a 32 anni (Cecchini)

Buongiorno.
Sarò breve.
A settembre 2022 ho scoperto di avere un tumore al testicolo (seminoma puro in stadio avanzato, aveva preso i linfonodi retroperitonali con una massa 7x7).
Oltre all'operazione è stato necessario avviare una chemioterapia (3 cicli con Cisplatino, Etoposide, Bleomicina).
Al termine del secondo ciclo di chemio (ottobre 2022), ho avuto uno Stemi, in seguito al quale ho subito angioplastica, trattato con PCI primaria e stant medicati, su arteria coronarica destra.
L'infarto l'ho avuto in treno, non subito riconosciuto perché attribuivo i sintomi alla chemioterapia finita il giorno prima.

Assumo
Brilique90 X2,
cardioaspirina 100,
crestor 20mg,
Triatec 2, 5mg
Pantoprazolo 20.

Alle dimissioni mi comunicano che ho necrosi apice inferiore (è morto circa il 7-8 % del cuore).

Siccome la cardio-oncologa aveva ipotizzato vasospasmo reattivo alla chemioterapia, ho assunto diltiazem 60 mg (3 al giorno) da novembre ad aprile.

Causa disturbi d'ansia sopraggiunti da febbraio assumo 30 gocce di En al giorno.

Scrivo perché nonostante controlli ripetuti (ho fatto scintigrafia, prova da sforzo e diversi ecocardiogramma che risultano) che parlano di Fe conservata (55%), continuo ad avere costanti dolori al petto, braccio sinistro, alcune volte fitte.
Ho la pressione sempre bassa e sono spesso stanco e senza forze.
Ogni volta mi spavento molto.
I dottori dicono che dovrei stare più tranquillo e che l'infarto è stato causato dai trattamenti chemioterapici, per cui "difficilmente" si ripeterà.
Che ho coronarie pulite e ben messe.
Ciò nonostante io non riesco a tranquillizzarmi.

Settimana scorsa ho fatto un holter in cui si evidenzia:

FC media:79
FC minima: 40
FC massima: 138

Pause superiori a 2.5: 0
Battiti ventricolari 705, con 0 Run V e 3 coppie VE
Ectopia sopraventricolare: 1

Dalla prova da sforzo invece hanno individuato: alcuni Bev isolati monomorfi.

E nell'ultimo ECG blocco di branca destra.

Il cardiologo che mi ha refertato holter ha consigliato di assumere cardicor 1, 25 una cp al giorno.

La cardio-oncologa (non è della mia città ma di dove ho fatto le chemio) vede un holter normale e ritiene necessario assumere farmaci.

Il cardiologo che mi segue nella mia città mi ha prescritto mezza compressa al giorno di dilatrend 6.25, sospendendo il Triatec.

Io ho paura poiché ho già normalmente la pressione molto bassa (massima intorno ai 90/100 minima 55/60).

Cosa ne pensa?

Detto ciò, concludo con la nota più dolente e sulla quale sono molto arrabbiato con me.
Nel periodo dei controlli oncologici, causa ansia ho ripreso a fumare qualche sigaretta (circa 4 al giorno).
Mi maledico e sto provando a smettere in tutti i modi, non riuscendoci.
Potrei utilizzare uno spray alla nicotina per combattere i momenti di astinenza?!
Nota positiva: ad ora sono totalmente pulito dal punto di vista oncologico.
La chemio si è portata il tumore, lasciandomi un infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che e' stato particoloarmente sfortunato.
MA fortunato a cavarsela cosi' bene,
LA sua coronarografia risluta perfetta e la terapia ben impostata.

si tranqiuillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore per quanto riguarda il betabloccante? Cardicor 1,25 o dilatrend 6.25. Consiglia di iniziarlo?
E, posso usare sostitutivo di nicotina per un breve periodo, in modo da eliminare del tutto le sigarette?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non c'e' una classifica...inizi unodei due e poi veda se ha effetti collaterali.
Beva due litri di acqua al si

Tenga conto che se ilo suo infarto e'ì stato legato ad un vasospasmo la nicoitina lo favorisce.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore. Le scrivo poiché, come da accordo con cardiologo, dopo aver iniziato il cardicor, ho ripetuto holter.
Sono diminuite le extrasistoli e la tachicardia.

La cosa che mi preoccupa è:
Totale minuti episodi ST: 67.
Modifica assoluta del tratto ST (-1.3) alle 14:37.
Diverse pause che non superano i 2.5. la più lunga è di 2148
Questo è scritto nelle conclusioni

In analisi del segmento ST:
Minuti totali ST Ch1: 0
Minuti totali ST Ch2: 67
Minuti totali ST Ch3: 0
Depressione assoluta Max: -1.3 alle 14:37 in CH2.

Mi devo preoccupare? Il cardiologo che mi ha consegnato il referto mi ha detto che è un holter normale. Attribuisce questa depressione del tratto ST alla area di necrosi cardiaca che ho. Le pausa invece al cardicor che sto assumendo. Mi ha detto di stare tranquillo ma non lo sono per niente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA un holter perfetto.

Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso