Aiuto su nicotina ed extrasistolia bizzarra

Cari dottori, ho una situazione alquanto fastidiosa che vorrei descrivere e capire come mai accade:

un anno fa ho smesso di fumare, per mia scelta - ho realizzato che non mi faceva bene e, sinceramente, non mi dava piu' alcun gusto / desiderio farlo.

fumavo circa 20 sigarette al giorno
da quando ho smesso ho iniziato ad avere problemi di extrasistolia, che prima non avevo
ne parlo con il medico, ne proviamo di ogni: peridonatural, valeriana, beta bloccante, ecc le extra ci sono sempre state (documentate da Holter cardiaco, circa un centinaio di BEV tutte sintomatiche)
nelle ultime settimane si sono intensificate, soprattutto tarda mattinata
ho dato la colpa al caffe', ridotto, non e' cambiato nulla
da Sabato ho ripreso a fumare con tabacco riscaldato (iqos per intenderci) e, da Domenica le extra sistole sono sparite

ora - che correlazione c'e' tra il fumo / nicotina - e la scomparsa di extrasistolia?

ho fatto una prova con un dispositivo che avevo gia' in casa e ho constato questa cosa.
E' una casualita'?
In che modo la nicotina puo' far scomparire le extrasistole?

soluzioni per evitare di riprendere a fumare (cosa che vorrei evitare anche se sono 3/5 sigarette al giorno)?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Un centinaio di extra al giorno sono una sciocchezza e non c'e' altro da fare che imaparare a conviverci cone facciamo tutti.
Il nesso tra aver smesso di fumare e la comaprsa di quelle banali extrasistoli e' che la nicotina tachicardizza quindi cellule anarchiche che hanno un tempo di "ricarica elettrica" piu lenta delle cellule specializzate e pertanto non potendosi caricarsi non possono "scaricarsi".
Questo e' il comportamento tipico delle extra benigne , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, questo spiega perche' quando faccio attivita' fisica spariscono.

A presto!