Primo episodio di fibrillazione atriale

Salve e buo ferragosto a voi.
Mi trovo nel reparto di cardiologia dell'ospedale di tor vergata a Roma.
Il giorno 13 durante un allenamento ho cominciato a sentire il cuore battere velocemente ed in maniera irregolare, allarmato sono andato al pronto soccorso dove mi hanno tenuto una notte in osservazione con il battito arrivato a 150.
La mattina seguente sono stato portato a reparto dove mi hanno fatto un transesofageo e la cardioversione dopo che la sera precedente i farmaci non hanno funzionato.
Sto assumendo farmaci anticoagulanti e ritmici ma non nascondo che la cosa mi disturba parecchio.
Ora è tornato tutto nella norma battito 58, pressione 122/68.Ho 48 anni e non vorrei prendere farmaci a vita.
mi rivolgo a voi perché qui a tor vergata (pur bravissimi e competenti) non fanno ablazioni.
Volevo sapere se l'ablazione può considerarsi una operazione risolutiva o quantomeno migliore dei farmaci?
Posso continuare a praticare sport (non posso vivere senza è il mio lavoro oltre che la mia vita) magari tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca?
Siccome è la prima volta che mi capita può essere che sia dolo stato un episodio o le recidive sono sicure?
Il cardiologo che ha visto sia l'ecg che le analisi ha trovato tutto nella norma a parte ovviamente la fibrillazione...secondo lui un ruolo potrebbe averlo avuto la mia ernia iatale...ho avuto in gioventù un sospetto Wolf Parkinson White rilevato da un ECG ma dopo accertamenti fatti all' epoca non uscì nulla di rilevante...non so cosa pensare e mi affido sia ai medici qui a tor vergata che ai vostri preziosi consigli.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente ha avuto un solo episodio di f.a. e pertanto non una indicazione immediata alla ablazione.
Verra' dimesso con un trattamento antiaritmico per ridurre le possibilita' di una recidiva.
Se le'cografia e' normale, puo ovviamente riprendere a fare sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dr. Cecchini la sua risposta mi tranquillizza molto. La terrò informato sul proseguo. Grazie ancora
[#3]
Utente
L'ecg non me lo hanno fatto, oggi mi dimettono. Vediamo se la fanno prima di mandarmi via
[#4]
Utente
Scusi l'eco...non l'ecg. Quelli me li hanno fatti di continuo
[#5]
Utente
Buonasera dottore sono uscito e mi hanno rilasciato la lettera di dimissioni con gli esami fatti. L'ecocardiogramma fatto il giorno della cardioversione recita: ventricolo sinistro di normali dimensioni endocatarie e aumentati spessori parietali (si 12mm,Dtd48mm,po' 8mm). Non alterazioni della cinesi globale e segmentaria. Fe 60% radice aortica 34 mm e da Orta ascendente 31 mm di normali dimensioni. Valvola aortica tricuspide, normoconformata, normo mobile, continente, in assenza di gradienti significativi all'eflusso(G max 8mmhg). Atrio sinistro di normali dimensioni, area 21 cm2, vol 60 ml, navi 28 cc/mq. Apparato valvolare mitralico normoconformato normomobile con lieve insufficienza. Atrio destro di normale dimensioni ventricolo destro di normali dimensioni, normo contrattile tapse 19 mm punto insufficienza tricuspidalica di grado lieve. Paps non campionabile punto assenza di versamento pericardico. vci di normali dimensioni, normo collassabile con l'inspirium.
Questo l'eco, mi hanno detto di riposare 3 settimane e fare tac coronarica oltre l'holter da fare a 30 giorni da oggi. Da una parte tutti questi controlli mi rasserenano dall'altra un po' mi spaventano...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo perche' la spaventino, sono esami banali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Si ha ragione ma è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e sono uscito appena ieri dall'ospedale quindi ancora sono in po' stordito dalla cosa. Secondo lei l'ecocardiogramma va bene? Vede qualcosa di anomalo? Grazie
[#8]
Utente
E poi ho paura che possa risuccedere...anche se credo che all'inizio tanti dubbi e qualche timore sia normale.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sostanzialmente normale salvo una modesta iopertrofia ventricolare sinistra probabilmente legato ad una ipertensione arteriosa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Ok Dottore la ringrazio, un ultima delucidazioni io ho da tempo una situazione gastroenterologica non buona tanto che devo fare gastroscopia ogni anno per short barret all'esofago ho gastrite atrofica, ernia iatale e conseguente reflusso gastroesofageo per il quale sto assumendo ppi e Stick di acido ialuronico, volevo sapere se secondo lei può esserci correlazione. Un medico all' ospedale mi ha detto che potrebbe esserci un collegamento ovviamente erano a conoscenza della situazione e il fatto che dagli accertamenti,sia le analisi che gli ecg ,non hanno messo in luce cose particolari (solo questa fibrillazione) può far dedurre che le cose sia collegate. Ovviamente in attesa di ulteriori accertamenti quali TC con contrasto ed holter
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
esegua quei due banali esami e poi ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie mille nuovamente. La terrò informata se vuole