Tachicardia

Buongiorno,
Ho scritto qualche tempo fa per problemi di ipertensione gestazionale ora del tutto risolti.

Da circa un mese non prendo più alcuna pastiglia (prima prendevo aldomet).

Purtroppo mi trovo in un periodo di forte stress, con il piccolino che da quando è nato è sempre stato malato.

E’ appena guarito da una brutta bronchiolite che ci ha costretti tutti a casa.

Questa situazione mi ha purtroppo portato a riprendere il vizio del fumo che sto però prontamente abbandonando in quanto sono diversi giorni che ad una pressione pressoché perfetta si accompagna una quasi perenne tachicardia: appena sveglia ho i battiti sui 90 che dopo il primo caffè aumentano molto (in genere arrivano sui 120).

Ammetto di aver abusato del caffè in quanto ad oggi riesco a dormire una media di 4 ore a notte al massimo e nemmeno consecutive.

Dopo le 12 di solito i battiti scendono un po’ e si assestano intorno ai 100.

Se mi sdraio scendono un po’ - anche sugli 85, ma non posso quasi mai stare sdraiata e rilassata.

Questa mattina inoltre ho i palmi delle mani molto arrossati (senza prurito, ne’ calore) , condizione che ho da quasi tutta la vita, ma ora mi paiono più scuri e non vorrei fosse la circolazione.

Può questo stress contribuire a questa situazione?

Certamente sto gradualmente abbandonando di nuovo il fumo e riducendo i caffè, ma questa frequenza che va dai 100 ai 115 e’ pericolosa per il cuore?

Può trattarsi di uno strascico della mia ipertensione gestazionale?

A febbraio ho eseguito ecg ed ecocuore che andavano bene e ad aprile un ecg prima del cesareo, tutto nella norma.

Quando compio sforzi fisici come grosse pulizie etc non mi sento affaticata e paradossalmente mi sento meglio: forse anche questo periodo di sedentarietà sta incidendo?

Mi scuso moltissimo per queste righe lunghe e scritte malissimo.

Ringrazio anticipatamente chi Vorrà leggermi e/ o rispondermi e con l’occasione vorrei lasciare un saluto al Dottor Cecchini che mi aiuto’ con il mio ultimo consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono frequenzae normalissime per una donna stressata cone lei descrive.
Se non smette di fumare la frequenza non si ridurra'.
Spero inoltre che lei fumi fuori causa perche' se il bambino soffre di bronchioliti, comprende da sola che...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore Cecchini,
La ringrazio tantissimo per avermi risposto di nuovo e per avermi dedicato il suo tempo.
Da quando ho smesso aldomet ho notato una cosa : la pressione rimane sempre sui 70-75 come minima e sui 100 ,anche meno , come massima .
In risposta ad ogni stimolo come ansia etc noto che la pressione si alza poco e si alzano invece questi battiti .
Da cosa può dipendere ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dal fumo e dall'qansia ...mi pare che non legga le mie risposte..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mi perdoni Dottore, la mia perplessità nasceva dal fatto che ho sempre la pressione bassa mentre prima l’avevo molto alta
Domani eseguirò comunque una visita cardiologica per scrupolo e sicuramente interromperò il fumo.
Stavo tentando di ridurre, ma vedo che mi costa più fatica. Perciò ora che sono rimasta senza non ne compro più e festa finita !
Grazie per il tempo che mi ha dedicato
[#5]
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
Ho eseguito ieri visita cardiologica con ecg che ha riscontrato tachicardia sinusale . La dottoressa mi ha fatto anche ecocuore e non ha trovato nulla di nulla . La mia tachicardia è però ormai costante . Mi hanno suggerito di fare esami della tiroide , emocromo e quelli per valutare il ferro e la funzionalità renale . La dottoressa ha detto che prima di questi esami , dato che ho la pressione sui 75/110 , non si sentiva di darmi nulla di che con queste frequenze non rischio nulla . Stamattina sono andata in ps perché avevo superato i 140, una volta lì in triage mi hanno trovato 130 battiti e un ulteriore ecg ha riscontrato 108 battiti . Mi hanno suggerito di andare a casa perché mi avrebbero tenuta solo per un emocromo dato che gli esami della tiroide non si eseguono in urgenza . Quello che ho notato è che non appena mi alzo in piedi questi battiti schizzano , come se dipendesse soprattutto dalla postura . L’unico sintomo che a volte accuso è una sudorazione abbondante
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Piccole dosi di beta bloccante potrebbero giovarle,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno Dottore ,
Stamattina sono andata in ps perché avevo battiti a 160.
Da ecg 118.
In attesa di fare le analisi della tiroide mi hanno consigliato o bromazepam 8-10 gtt al bisogno oppure bisoprololo 1.25 mg.
Sono un po’ confusa sul da farsi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
si un ansiolitico e una piccola dose di beta bloccante mi paiono indicati nel suo caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno Dottore,
In realtà mi hanno dato queste due alternative , non mi hanno detto di prenderli entrambi.
Un’ora fa comunque ho preso il betabloccante e mi sento già benissimo. I battiti sono scesi a 95 seduta , contro i 120 di prima .
E’ possibile un effetto così immediato o forse a questo punto è solo una questione di ansia ? Tra oggi e domani comunque dovrei avere il riscontro degli esami tiroidei
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No...e' l'effetto benefico ed eccellente del beta bloccante
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Caro Dottore,
Ho ritirato le analisi del sangue e sono perfette .
Tiroide a posto , emoglobina a 13 , ferro a posto , glicemia anche .
A questo punto non so proprio cosa fare .
Che altri esami posso fare ?
Quali altre cause extra cardiologiche ci sono ?
La ringrazio e La saluto cordialmente