Dopo quanto si può riprendere la vita sessuale dopo ablazione?

mi sono sottoposto ad un operazione di ablazione wpw ieri pomeriggio, in ospedale mi è stato riferito di non praticare attività fisica e sportiva per i prossimi 3 mesi.

volevo sapere se in questi mesi era compresa anche la masturbazione e l’attività sessuale oppure quella poteva essere ripresa prima di 3 mesi e se si quanto prima di 3 mesi.

grazie buona giornata
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Dopo un'ablazione transcatetere decorsa senza complicazioni in corso di procedura o nei giorni successivi l'attività sessuale può essere ripresa in sicurezza dopo che la sede della puntura della vena femorale appare guarita e non più dolente, generalmente 7-10 giorni.
Le consiglio comunque di evitare per qualche settimana movimenti che causino eccessive trazioni o esagerate pressioni sulla zona in questione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
grazie mille, ma l’attività sessuale non è compresa come attività fisica dato che si sollecita il cuore? non ci sono pericoli nel masturbarsi oppure compiere attività sessuali prima dei 3 mesi di riposo indicati?
per esempio in ospedale mi hanno detto che per questi 3 mesi non potrei fare una partita di calcio, perché invece per esempio potrei masturbarmi o fare sesso? non sarebbe all’incirca uguale la cosa?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Nel periodo di tempo indicatole alla dimissione dovrà evitare sforzi intensi e prolungati come un evento agonistico della durata di 90 minuti, non qualsiasi tipo di sforzo. Attività sessuale per così dire "ordinaria" e senza sforzi eccezionali potrà certamente essere praticata.
In ogni caso può chiedere maggiori chiarimenti ai colleghi che hanno eseguito la procedura.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
invece per quanto riguarda la masturbazione quanto dovrei aspettare dopo l’operazione prima di riprenderla?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Come le ho detto, a guarigione della sede della puntura femorale potrà riprendere qualsiasi attività che non causi eccessiva pressione o trazione della sede stessa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
Utente
volevo chiedere se nel periodo dei 3 mesi (ormai è già passato un mese e mezzo)si può bere o fumare marijuana in modo raro e moderato?
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Da anni è stato dimostrato che fumare tabacco o peggio ancora altre sostanze è molto, molto, molto nocivo per la salute di tutti gli esseri umani, indipendentemente dalle procedure di ablazione a cui fossero stati sottoposti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
Utente
ma volevo sapere se fumare marijuana potrebbe compromettere la mia fase di assestamento oppure potrei farlo ogni tanto senza problemi
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
È una domanda senza senso, mi scusi. Inalare fumo di tabacco, marijuana o qualsiasi altra sostanza fa malissimo. Sempre. A tutti. Punto.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#10]
Utente
volevo sapere se potesse favorire la formazione di una via anomala
[#11]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Le vie anomale non si formano, sono congenite.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo