Rischio di infarto

Gentili dottori,

Sono un uomo di 39 anni, ex-fumatore, alto 1, 81 e peso all'incirca 70kg.

Vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito al rischio di Infarto, in virtù del fatto che qualche giorno fa è venuta a mancare una persona che conoscevo proprio per questa cosa.

Nella mia famiglia, nonno materno e suo fratello (ancora in vita) hanno avuto un infarto in passato.
Addirittura a mio nonno gli hanno messo il pacemaker.
Sono a rischio anche io?

Fino a qualche tempo fa praticavo il bodybuilding, e durante l'ecocardiogramma ho scoperto di avere un prolasso della valvola mitrale.
Può essere un problema?

Da circa tre quattro mesi ho smesso con la palestra e mi dedico solo a lunghe camminate; oltre a questo mangio molta frutta e verdura e poca carne.

Ultima domanda:

Quali sono i fattori di rischio?

Spero di essere stato chiaro.

Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ovviamente ha piu' rischio di infarto di un non fumatore e che non abbia familiarita'.
Controlli colesterolo, trigliceridi apoliporoteina A ed esegua un test da sforzo cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!