Area atrio sinistro

Gentilissimi,
Vorrei chiedervi se un uomo di 30 anni con una statura di 172 cm e di 78 kg di peso potrebbe avere un'area dell'atrio sinistro minore di 10 cm2.

Lo chiedo perchè ho letto in molti articoli cardiologici certificati che l'area di un atrio sinistro normale deve essere minore di 20 cm2, ma non ho trovato alcun articolo che riporti il valore minimo dell' area dell'atrio sinistro di un uomo adulto.

Vi pongo questa domanda per due motivi:
1) pur avendo conseguito una laurea in una facoltà diversa da quella di medicina, sono da sempre stato appassionato a quest'ultima, soprattutto alla cardiologia.
Pertanto, per conoscenza personale, vorrei sapere quale sia, appunto, il valore minimo accettabile dell'area dell'atrio sinistro di un uomo adulto di circa 80 kg.

2) Ahimè, sono anche molto ansioso ed all'ultima ecocardiografia eseguita un paio di mesi fa, è stata calcolata un'area di 16 cm2.
So perfettamente che tale valore sia perfettamente normale, ma a causa della mia ansia è nato in me il dubbio sul valore minimo dell'area dell'atrio sinistro.
Pertanto, se un uomo della mia età e corporatura non potrebbe avere un'area dell'atrio sinistro pari o minore a 10 cm2, allora sarei pienamente tranquillo.
Al contrario, tale area fosse considerata normale anche se fosse minore di 10 cm2, allora mi preoccuperei un pochino, in quanto il mio valore sarebbe ai limiti alti.

Quindi, vi chiederei di potermi rispondere gentilmente a tale quesito.

Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro un buon weekend.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma abbia pazienza .....lei ha un atrio perfettamente normale .
Di che stiamo parlando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, caro Dott. Cecchini, ma non ha risposto precisamente alla mia domanda: può un uomo di circa 80 kg avere un'area dell'atrio sinistro pari o minore a 10 cm2? Oppure è improbabile?
Inoltre, se non Le creo troppo disturbo, vorrei approfittarne per chiederLe un ulteriore consulto: qualche giorno fa, a seguito di un rapporto intimo abbastanza intenso con la mia fidanzata, effettuato in macchina (quindi in ambiente molto stretto e scomodo) ho avvertito un senso di spossatezza e di stanchezza, con leggero tremolio e tutto ciò l'ho collegato appunto allo sforzo. Ciò che mi ha spaventato, però, è stata la mancanza di respiro (respiro affannoso) e una sensazione di oppressione al petto (non era una fitta, ma come se avessi un mattone pesante poggiato sul petto) e questa cosa mi ha spaventato molto, in quanto ho pensato all'angina. Tale sensazione di mancanza di respiro e oppressione al petto è durata all'incirca 40/50 secondi, dopodiché più nulla.
Pertanto, vorrei cheiderLe se questa sensazione di mancanza di respiro e di pesantezza/oppressione al petto possa essere considerata un sintomo di angina oppure se il tutto è collegato alla stanchezza del rapporto, il posto molto scomodo e quant'altro.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cecchini,
Non so se ha ricevuto la mia replica alla Sua risposta, pertanto la copio di seguito:
"La ringrazio, caro Dott. Cecchini, ma non ha risposto precisamente alla mia domanda: può un uomo di circa 80 kg avere un'area dell'atrio sinistro pari o minore a 10 cm2? Oppure è improbabile?
Inoltre, se non Le creo troppo disturbo, vorrei approfittarne per chiederLe un ulteriore consulto: qualche giorno fa, a seguito di un rapporto intimo abbastanza intenso con la mia fidanzata, effettuato in macchina (quindi in ambiente molto stretto e scomodo) ho avvertito un senso di spossatezza e di stanchezza, con leggero tremolio e tutto ciò l'ho collegato appunto allo sforzo. Ciò che mi ha spaventato, però, è stata la mancanza di respiro (respiro affannoso) e una sensazione di oppressione al petto (non era una fitta, ma come se avessi un mattone pesante poggiato sul petto) e questa cosa mi ha spaventato molto, in quanto ho pensato all'angina. Tale sensazione di mancanza di respiro e oppressione al petto è durata all'incirca 40/50 secondi, dopodiché più nulla.
Pertanto, vorrei cheiderLe se questa sensazione di mancanza di respiro e di pesantezza/oppressione al petto possa essere considerata un sintomo di angina oppure se il tutto è collegato alla stanchezza del rapporto, il posto molto scomodo e quant'altro.
Grazie mille
Cordiali saluti"
Le chiedo se, gentilmente, potrebbe rispondermi ad entrambi i miei dubbi (area atrio sinistro e oppressione al petto avvertita per una manciata di secondi dopo rapporto intimo"
Grazie mille
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"....: può un uomo di circa 80 kg avere un'area dell'atrio sinistro pari o minore a 10 cm2..."
Non capisco il senso di questa domanda... comunque un'area di 10 cm2 e' quella di un ragazzo sui 10 anni.

Per l'episodio dell'auto la durata dei sintoimi esclude un dolore di tipo anginoso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie tante per la disponibilità.
Ultimissima cosa: in caso di angina che compare sotto sforzo, all'ecocolordoppler a riposo il cuore presenterebbe comunque qualche anomalia oppure potrebbe presentarsi perfettamente normale?
Mi perdoni, caro Dottore, ma dato che pochissimo tempo fa ho eseguito l'ecocolordoppler cardiaco, risultato perfettamente normale, mi tranquillizzerei una volta per tutte se Lei mi dicesse che il cuore presenterebbe comunque qualche anomalia anche durante l'ecografia a riposo se soffrissi di angina da sforzo.
Grazie mille

Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se fosse angina da sforzo ovviamente L eco a riposo non mostrerebbe alcuna anomalia

Arriverderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
E allora potrei comunque soffrire di angina sotto sforzo, da ciò che sto capendo.
Per favore, potrebbe gentilmente dirmi indicativamente quanto dura un dolore anginoso e se tale dolore risulta sopportabile o meno?
Le ripeto, io ho avvertito questo dolore durante una situazione in cui ero estremamente scomodo, mi sono affaticato molto e faceva molto caldo. L'oppressione al petto e la mancanza di respiro li ho avvertiti per una manciata di secondi (esagerando 1 o 2 minuti di orologio)
E tale sensazione è stata sopportabilissima, mi sono solo spaventato dato che ho pensato subito al cuore.
In base a tali sintomi e alla durata al massimo di 2 minuti, potrebbe trattarsi di angina sotto sforzo?
Questo non riesco a capire, Dott. Cecchini.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
SE NON RIOESCE A CAPIRE NON E' COLPA MIA .
IO LE HO SCRITTO

"...Per l'episodio dell'auto la durata dei sintoimi esclude un dolore di tipo anginoso.."

QUINDI MI PARE DI ESSERE STATO CHIARO

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso