Problemi con colesterolo hdl e trigliceridi, potete aiutarmi a capire?

Buongiorno, salve a tutti a chi mi darà una mano.

Volevo un chiarimento che purtroppo non sto ricevendo, ogni anno mi faccio gli esami del sangue che sono praticamente perfetti.

L'unico dato che mi lascia sempre un pò sorpreso sono quelli relativi al colesterolo, quest'anno per esempio:

-hdl 43
-trigliceridi 123
-colesterolo totale 188

per motivi di lavoro ne avevo fatto un altro un mese fa e i valori erano i seguenti:
-hdl 43
-trigliceridi 103
-colesterolo totale 162

ma anche l'anno scorso erano su questa falsa riga trigliceridi 130, hdl 45.

Sono un ragazzo di 35 anni in salute, non fumo, bevo ogni tanto e attualmente non sto facendo molta attività fisica è vero, ma non mi sembra di essere grasso.

Sono alto 1.88 e peso 71 chili.

Non capisco veramente da cosa possa dipendere un hdl così basso e trigliceridi così alti.

Può centrare il fatto che in questo periodo faccio meno attività, che sono un'uomo?
mangio troppi carboidrati?
non so le ho pensate tutte.

Cosa mi consigliate per abbassarli?
forse mi preoccupo eccessivamente?

volevo un vostro consiglio/parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' ha dei valori di trigliceridi normali.

Il valore della frazione HDL e' congenitamente bassa e non c'e' modo di aumntarlo ne' con farmaci ne' con dieta, ma dati i restanti valori normali si puo' tranquillizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso