Globuli alti e ves alto

Salve, oggi ho ritirato le analisi del sangue e sono un po’ preoccupata per i globuli bianchi leggermente alti.

Il Ves alto lo avevo anche nelle ultime analisi fatte ad aprile, ma i globuli bianchi erano nella norma.

Riporto qui sotto i valori alterati di questi risultati:
Globuli bianchi: 10.76 10^3/uL (4.00-10.
00)
Globuli rossi (nella norma): 4.64 10^6uL (4.00- 5.50 nelle donne)
VES: 35 mm/ora (<15)
Colesterolo totale: 206 mg/dL (< = 190)
Colesterolo HDL: 42 mg/dL (> 45 nelle donne)
Trigliceridi: 192 (<150)

Da cosa può dipendere quel Ves alto e globuli bianchi?
Può dipendere anche dal colesterolo alto?

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Gentile utente, buonasera.
la VES è un indice infiammatorio aspecifico, motivo per cui occorre correlare questo dato (insieme alla lieve leucocitosi riscontrata) alla clinica. Ha avuto recentemente febbre o storia di infezioni (es vie urinarie)?
Non dipende dai valori di colesterolo.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Non ho avuto febbre recentemente, ma nelle analisi di qualche mese fa ( aprile precisamente) avevo gli esami delle urine sballate e riportava un infezione. Il mio medico di base mi fece fare l’urinocoltura, ma risultò negativa, quindi non mi fece fare nessun altro controllo dicendo che andava bene così. ( Il Ves era sempre alto, ma i globuli bianchi erano nella norma)
In queste ultime analisi del sangue non ho ripetuto l’esame delle urine però
C’è da preoccuparsi per questi valori? Cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Purtroppo senza una valutazione clinica diretta è difficile poterla indirizzare ulteriormente.
Essendo un'indice aspecifico di flogosi, la VES può aumentare per moltissimi processi.
Sicuramente,soprattutto se sintomatica, sarebbe utile l'esecuzione di un esame chimico fisico delle urine (anche in considerazione del pregresso esame di Aprile scorso suggestivo per IVU).
Andrebbe visto l'emocromo completo con la formula leucocitaria (verificare ad es se è presente neutrofilia). Non so se è stato eseguito il dosaggio della PCR (altro indice di flogosi).
Le consiglio, proprio per i limiti del consulto a distanza, di consultare il proprio medico curante per l'opportuno iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
Le riporto qui l’esame dell’emocromo:
WBC Globuli bianchi: 10.76 ( 4.00- 10.00)
RBC Globuli rossi: 4.64 ( 4.00-5.50)
Hb Emoglobina: 13.6 ( 12.0 - 16.0)
HCT Ematocrito: 40.5 ( donne: 36-48)
MCV: 87.3 (80-95)
MCH: 29.3 ( 26-32)
MCHC: 33.6 (32-36)
PLT: 245 ( 150- 450)
RDW: 13.2% ( 11-16)
Granulociti Neutrofili: 56% ( > 12 anni: 37.0 - 75.0)
Linfociti: 36.3% ( > 12 anni: 20.0- 55.0)
Monociti: 6.1% ( > 12 anni: 2.5- 14.0)
Granulociti Eosinofili: 1.4% ( > 12 anni: 0.5-11.0)
Granulociti Basofill: 0.2% ( 0.0- 2.5)
Granulociti Neutroni (valore assoluto): 6.02 ( > 12 anni: 1.5 - 8.0)
Linfociti (valore assoluto): 3.91 ( > 12 anni: 0.90- 4.50)
Monociti (valore assoluto): 0.66 ( > 12 anni: 0.20-1.0)
Granulociti Eosinofili (valore assoluto): 0.15 ( 0.0- 0.50)
Granulociti Basofili ( valore assoluto): 0.02 ( 0.0- 0.20)
Ves: 35 ( < 15)

Grazie mille per la cortese attenzione.
Cordiali saluti