Mpv alto analisi delsangue

Buongiorno gentilissimi,
Chiedo il vostro prezioso consulto a
Seguito delle analisi del sangue che ho appena fatto.

Premetto che erano 2/3 anni che non le facevo e volevo controllare dei valori che precedentemente non andavano bene (trigliceridi 224, colesterolo totale 194 anche in terapia crestor, glicemia 120).

Premetto inoltre che da circa 6 settimane mi sono messo a dieta riducendo drasticamente i carboidrati, ed azzerando i dolci, le bibite gasate o alcoliche, i grassi e fritti, e perdendo al momento 11 kg.

I miei valori dunque sono (elencherò solo quelli variati rispetto all’ ultima volta, e quelli dubbi):
MCHC 31, 6 (rif.
32-36)
MPV 12, 1 (rif.
6-9)
Trigliceridi 117 (rif.
<150)
Colesterolo tot.
118 (rif.
<200)
Colesterolo hdl 39 (rif.
> 55)
Glucosio 82 (rif.
65-100)
Urine:
corpi chetonici.
10 (rif.
0-2)
Chiedo gentilmente una vostra interpretazione, perché leggendo qua e là (che non si dovrebbe), ed in assenza del mio medico per 2 settimane, ho notato che l’MPV così alto sembrerebbe essere pericoloso perché correlato ad infarto e ictus, oltre che altre patologie (mi preoccupa un po’).

Preciso che nelle analisi passate degli anni scorsi non ho mai fatto l’analisi dell’mpv, quindi non ho riferimenti in merito.

Cosa dovrei fare?
Sarebbero utili ulteriori approfondimenti?
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Questo e' un post che non ha sneso in cardiologia,, tuttavia le rispondo
Il valore dell MPV dipende dagli alcoolici. quanti ne ha bevuti sinora? E' fumatore?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Beh, nel mio caso alcolici direi pochi. Nel senso che ogni tanto non disdegnavo della buona birra con amici, ma comunque in tal senso saranno almeno 2 mesi che non ne ho mai più bevuta.
Quanto al fumo invece sono stato fumatore si