Bav 2 grado elevato

Gentili dott.
ri,
sono un uomo di 39 anni, ho appena ritirato referto holter (ne faccio un paio all'anno per controllo extrasistole sopraventricolari 5k in 24 ore circa) prendo flecainide 50 mg la mattina (mi ha fatto sospendere il beta-bloccante perché di rendeva bradicardico).
Ho fatto tutti i test: sforzo, ecodoppler, risonanza a contrasto anche con liquido per aumentare i battiti durante la risonanza ed è tutto ok.
Con il cardiologo che mi ha in cura non abbiamo mai deciso di fare l'ablazione in quanto riscontrata la benignità del problema.
Tuttavia in questo ultimo referto vengono segnalati episodi di BAV 2 grado elevati in assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

E' la prima volta che mi viene segnalati questi episodi, prima di fare la visita dal cardiologo che mi ha in cura e che ho già prenotato, vorrei avere qualche chiarimento sui rischi e se devo mettere un pacemaker o se è arrivato il momento di fare l'ablazione.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
episodi di BAV 2 grado elevati : elevato non significa alcunche' in cardiologia.
E' un BAV 2 grado tipo 1 o 2 ?
Se fosse di 2 grado dovrebbe sospendere la flecainide.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso