Atrio dilatato

Buon pomeriggio, sono un uomo di 43 anni, 4 anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale parossistica in cuore strutturalmente sano, da quell evento assumo cardicor 2, 5 al mattino e ogni anno per mio controllo faccio visita cardiologica con ecocardio! L anno scorso l'atrio sinistro era di 38 mm... Siccome stamattina ho fatto un eco in un altra Struttura il cardiologo mi ha detto che l'atrio misura 58mm...allorché mi sono spaventato... E mi chiedo è possibile un aumento di volume del genere?
Si sia potuto sbagliare l'operatore?
Adesso vi scrivo il referto: VENTRICOLO SX DI DIMENSIONI NORMALI, E CINESI GLOBALE E SEGMENTARIA CONSERVATA EF 55%.
RADICE AORTICA ED AORTA ASCENDENTE NEI LIMITI, VALVOLA AORTICA CON NORMALE FLUSSIMETRIA, ATRIO SINISTRO DILATATO, VALVOLA MITRALE CON NORMALE FLUSSIMETRIA, SEZIONI DESTRE NELLA NORMA, PERICARDIO INDENNE.
Il cardiologo che mi ha fatto questo eco cardio sostiene che è una dilatazione che avevo già 4 anni fa' quando ho avuto l episodio di F.
A.
ma è praticamente impossibile in quanto tutti gli eco cardio compreso quello di l'anno scorso l'atrio misura 38mm... Non saprei mi conviene ripetere l' ecocardio?

Anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
La misura del diametro atriale è una misura scarsamente affidabile e che purtroppo è soggetta a variazioni del genere quando eseguita da cardiologi differenti.
Va misurato da linee guida il volume atriale biplano e va indicizzato.
Infine va valutata la causa di questa dilatazione.
Ne parli con il Suo cardiologo di riferimento.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo