Mancanza di aria e ipertrofia muscolare cardiaca

Salve mi chiamo Matteo e ho 40 anni.
Sono un uomo non grasso diciamo grosso, perché pratico palestra.
Ho un pò di pancia ma non tantissimo.
La mia pressione è abbastanza normale si aggira intorno ai 130/80 120/85.
Non fumo e non ho familiarità con infarti e nessun altro problema cardiaco.
Da gennaio ad oggi ho fatto una visita cardiologica con ecodoppler compresa di prova da sforzo e poi un ecodoppler tramite la mia assicurazione per avere due opinioni.
Praticamente sulla prima visita eseguita 16/02/2023 dove ho fatto ecocardiogramma non è evidenziato nulla di anomalo, (finestra acustica apicale buona, parasternale sufficiente.
Ventricolo sn di normali dimensioni volume e spessore parietali "FE 55% occhionetrica" normale il pattern transmitralico.
Atrio sn nei limiti area 4 camere 20cmq.
Sezione dx di normali dimensioni con normale funzione sistolica ventricolare "TAPSE 23MM".
IT lieve con PAPs 20+5mmHg.
Non versamento pericardico.
Aosta di normali dimensioni) e questo è il primo.
Poi 31/5/2023 ho fatto visita sotto sforzo con unaktro ecodoppler e qui invece mi hanno detto di avere una ipertrofia delle pareti del Vsn (setto medio: 12mm PP 11.1 mm) ora non capisco come in pochi mesi un cardiologo mi ha detto che andava tutto bene mentre l'ultimo mi è uscito fuori con questa notizia.
Solo che non capisco se è grave se invecchiando mi può portare alla morte improvvisa.
Perché sentendo il cardiologo e la dottoressa Mia devo stare tranquillo perché non mi succede niente però mi piacerebbe avere unaltro consulto.
E sulla prova da sforzo (test massimale 85% FCMT 200wt DP 290 METs 11.2) negativo per ischemia miocardico indotto da sforzo.
Assenza di aritmie.
Andamento pressorio nella norma.
La pressione era all'inizio 130/80 al picco massimo 190/100 e fine prova 190/100.
Battiti cardiaci 92 picco massimo 153 e fine prova 142.
E ultima cosa, che da circa 4 mesi soffro di dispnea, nel senso che ho bisogno di prendere spesso aria con ispiri sbadigli ecc questo da quando mi alzo a quando chiudo gli occhi.
Anche sotto sforzo la stessa cosa, però oltre questo non mi provoca nessun altro disturbo.
E non capisco se sia organico oppure di ansia della, quale soffro e sono in cura con ezequa e frontal.
Grazie di cuore per chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ha esami normali
riduca il peso
La pesistica nin fa bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il Dottore Cecchini. Grazie per la tempestiva risposta. E colgo l'occasione per chiederle un'altra cosa, sperando sempre in una Vostra risposta. Questa notte mi sono svegliato verso le 3 con un malessere generale e tanta paura, avevo come una specie di vuoto sul petto nella zona alta. E da sopratutto ora che sono entrato al lavoro alle 14 avverto ogni tanto come un picchetto al cuore che va e viene e sempre una strana sensazione sempre al livello del petto. Poi sembra come se non riuscissi a prendere aria e devo ispirare oppure sbadigliare per farla entrare bene nei polmoni. Mi sento molto strano, ho paura che possa essere qualcosa collegato al cuore. Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente sintomi NONN correlabile al suo cuore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Grazie ancora, le farò un'ultima domanda e poi non le romperò più. Diciamo che la mia paura è che con questi caldo mi so possa alzare la pressione e avere un infarto. Ma la cosa che più mi affligge sono questi piccoli dori al cuore come se qualcuno con uno spillo mi piega sul cuore. Ripeto durano pochi secondi. E ho paura.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I DOLORI TRAFITTIVI NON SONO MAI DI OPRIGINE CARDIACA.
SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso