Ipertensione al mattino madre

Gentili Dottori,

Vi scrivo per mia madre: 65enne, ipertesa e dislipidemica (entrambi sopraggiunti con menopausa) + MRGE.

Da un anno a questa parte segue alimentazione bilanciata, ha perso i 10 kg messi con la menopausa, beve molto ed é in continuo movimento.

Da sempre ha tenuto sotto controlla l'ipertensione con il solo Nebivololo.
Poi, dalla somministrazione della terza dose di vaccino COVID (che sia un caso o meno non lo so), la pressione ha iniziato ad avere fluttuazioni, soprattutto al mattino.

Sono stati associate una serie di molecole (Ramipril, Amplodipina, provato un sartano), tutti sospesi a causa di effetti collaterali (tosse) o perché smettevano di esser efficaci: la pressione era 120/70 durante il giorno, ma perennemente a 160/170 su 80/90 la mattina.

Negli ultimi due mesi la situazione, dopo tutti questi innumerevoli tentativi, sembrava essersi finalmente stabilizzata con l'assunzione di Nebivololo + idroclorotiazide 5/12 5.
La pressione al mattino infatti risultava sempre nei range di normalità.

Questo fino a due settimane fa, quando leggeri mal di testa al mattino e sensazione di "cuore nervoso" l'hanno riportata al monitoraggio.
Risultato: normale durante il giorno, picchi di 150/160 su 80 la mattina.

Non sappiamo più che fare/provare.
Ogni volta il cardiologo dice una cosa diversa, ci siamo rivolti a un altro e anche qui nada.
L'attuale terapia é infatti stata prescritta dal MMG.

Consci di non poter prescrivere una terapia online (non é questa la richiesta).
Avete qualche suggerimento di modo da poterci orientare alla prossima visita?
Aumentare il dosaggio del diuretico?
Sostituirlo con indapamide e prenderla alla sera?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il farmaco che assume per i valori pressori e' ottimo.
Proibabilmente non le hanno consigliato di assumerlo al primo risveglio anche notturno, inm modo che il picco dell'assorbimento lo abbia precocemnete prima di alzarsi.
Io consiglio sempre di lasciare il farmaco sul comodino e di assumerlo subito appena si svegliasse per andare in bagno o per qualsiasi motivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lei é sempre gentilissimo e chiarissimo, la ringrazio.

Una domanda, magari banale: ha il vizio, comune direi, di addormentarsi sul divano e svegliarsi alle 2/3 per poi andare a letto. Questo momento sarebbe idoneo e troppo presto?

Grazie ancora Dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
,sarebbe perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Il suo consiglio si é rivelato tanto semplice quanto efficace. Mi stupisco che nessun medico abbia mai suggerito un tale approccio, preferendo invece continuare a cambiare molecole.

La pressione era finalmente perfetta e lo é stata per tutto questo tempo, compreso il risveglio.

Purtroppo però il diuretico, nonostante tutti gli accorgimenti (idratazione in primis) ha causato un notevole innalzamento dell'uricemia e la comparsa di sintomi simil-gotta. É stata peraltro sospesa.

Il medico di base ha suggerito di provare con il solo Nebivololo, aggiungendo una compressa di Cardura se la pressione avesse superato i 150/90.

Ovviamente dopo qualche giorno la pressione si é nuovamente alzata e niente, torneremo nuovamente da un altro cardiologo, sperando sia la volta buona.

Non se se posso chiedere, nel caso mi scuso per la domanda e invito gli admin alla rimozione: per caso lei effettua visite/consulenze online?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"Purtroppo però il diuretico, nonostante tutti gli accorgimenti (idratazione in primis) ha causato un notevole innalzamento dell'uricemia e la comparsa di sintomi simil-gotta. É stata peraltro sospesa."

L' uricemia sia laza se la paziente NON beve a sufficienza ed impiega diuretici..Deve bere ciorca due litri di acqua al di...

Il CArdura e' da bandire nelle persone anziane per un verso e nei giovani maschi per un altro...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso