Cambio terapia

Buonasera sono un uomo di 51 anni di altezza 165 cm per 72kg di peso.
Ultimamente ho cambiato terapia perché il cardiologo dopo aver rilevato in studio una pressione di 125-80 ha ritenuto visto che siamo in estate e fa caldo, di cambiare terapia da plaunazide 40+12, 5 diuretico, atenololo 50 e cerotto Catapresan 2, 5, a Plaunac 40 restando invariate le altre cose.
Dopo il cambio nel giro di 5-6 gg ho avvertito nuovamente dei sintomi di ipertensione e in particolare al mattino e primo pomeriggio valori che spesso balzano a 155-95, 140-90 mentre prima avevo anche 100-60.
Alla mia richiesta di tornare al Plaunazide il cardiologo mi ha detto di non misurare la pressione a casa, e di non fare nulla perché fa caldo.
Il medico di famiglia invece mi consigliava di tornare al Plaunazide.
Stamattina dopo aver avuto nuovamente un picco pressorio ho deciso di riprendere il Plaunazide come il medico di famiglia mi aveva detto.
Aggiungo che ho una insufficienza aortica moderata che ho monitorato con ultimo ecodoppler circa 5 mesi fa e lieve dilatazione aortica che non supera i 50 mm.
Sto facendo bene a riprendere il Plaunazide?
O il diuretico d'estate mi può danneggiare?
Io però i mesi scorsi avevo ottenuto grande successo con il Plaunazide e alla prima misurazione sia mattina sia sera era sempre sotto i 120_80.
La cosa che ho notato inoltre è che quando prendevo il Plaunazide il mio peso scendeva anche a 67-68 kg mentre appena l'ho sospeso ho rilevato un aumento, tanto è che sono 72 kg.
Vorrei avere un parere se faccio bene a tornare alla vecchia cura per ora o ha ragione il mio cardiologo che mi dice di rimanere con il Plaunac.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se si trova bene con il,Plaunazide non vedo motivo di cambiare terapia.Ovviamente assumendo un diuretico e per lo più in estate occorre che lei beva circa due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini. Volevo sapere visto che soffro a che di prostatite che va e viene bei vari momenti dell'anno, se il diuretico possa peggiorare la mia prostatite.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno una domanda, siccome sto mettendo il Topster supposte per una prostatite recidivante, volevo sapere se questo farmaco posso alterare i valori pressori creando un rialzo soprattutto nella minima in quanto spesso rilevo assumendolo dei picchi anche di 90 e massima superiore a 140
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non penso, non resta altro che provare. Mica muore...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso