Buongiorno è corretto misurare la pressione da sdraiato?

Buongiorno è possibile misurare la pressione da sdraiato?
Ho riscontrato una notevole differenza tra sdraiati e seduti.
Alcune volte superiore a 10mmg, sia per la minima che per la massima.
Sto monitorando i valori, che si aggirano sui 150 la massima e 90/100 la minima da alcuni giorni.
La mia pressione è definita labile dal mio medico e nel corso della mia vita è stata sempre, per così dire, ballerina.
All'età di 48 anni il mio medico ritiene che dovrei iniziare ad intraprendere una terapia a a base di ACE-inibitori, tipo Triatec.
Sono molto sportivo ed ogni volta le misurazioni a ridosso dello sforzo sono di poco superiori a quelle menzionate precedentemente, tipo max 190 massima e 100 minima ma la cosa presumo buona è che, a distanza di circa tre minuti l'una dall'altra, successivamente allo sforzo la pressione recupera vertiginosamente, attestandosi a valori normali che non ho addirittura a riposo.
Ritornando al punto iniziale mi accorgo invece che da sdraiato la mia pressione è spesso quasi regolare, attestandosi su valori che si aggirano sui 135/140 massima e 75/85 minima, ovviamente sempre con adeguato rilassamento iniziale.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"Sto monitorando i valori, che si aggirano sui 150 la massima e 90/100 la minima da alcuni giorni."

Lei e' un uomo di oltre mezza eta' e se i valori sono quelli che scrive, va inizita una terapia, verosimilmente con ACE inibitori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso