Interpretazione holter pressorio

Buongiorno,
sono in curo con il triatec 2, 5 mg, ho eseguito da poco l'holter pressorio e vorrei avere un parere circa il risultato che riporto di seguito:

Per quanto riguarda la bradicardia specifico che faccio molta corsa anche a livello agonistico.

Ho eseguito un holter cardiaco sostanzialmente normale.

E da diversi anni faccio controlli ecocardio che sono sempre uguali, una leggera dilatazione del ventricolo SX che il medico sportivo imputa più all'allenamento che all'ipertensione, ma negli anni è praticamente invariato.

Grazie per le risposte.

Valori Diastolici diurni normali
Ipertenstione sitolica isolata diurna di Grado 1.

Conclusioni
Ipertensione sistolica isolata nelle 24 ore.

Elevati valori di Pressione differenziale.

Elevata variabilità pressoria
Corretto calo pressorio durante la notte rispetto al giorno (condizione di ExtremeDipper)
Normale profilo pressorio al risveglio (normale morni surge) (*)
Frequenza cardiaca tendenzialmente bradicardica, si consiglia valutazione cardiologica (adeguamento terapia betabloccante?)

Sistolica Min: 101 Max: 172 Media: 137 Dev.
Std.
: 14.57
Diastolica Min: 51 Max: 104 Media: 77 Dev.
Std.
: 11.8
Pressione arteriosa media Min: 65 Max: 128 Media: 98 Dev.
Std.
: 13.15
Pulsazioni Min: 37 Max: 71 Media: 47 Dev.
Std.
: 5.95

valori sistolici spra soglia 75%
valori diastolici sopra soglia 48%

veglia
Sistolica Min: 117 Max: 172 Media: 142 Dev.
Std.
: 11.54
Diastolica Min: 56 Max: 104 Media: 81 Dev.
Std.
: 9.17
Pressione arteriosa media Min: 75 Max: 128 Media: 102 Dev.
Std.
: 10.42
Pulsazioni Min: 40 Max: 71 Media: 48 Dev.
Std.
: 5.89

valori sistolici spra soglia 76%
valori diastolici sopra soglia 29%

sonno
Sistolica Min: 101 Max: 138 Media: 118 Dev.
Std.
: 10.89
Diastolica Min: 51 Max: 74 Media: 61Dev.
Std.
: 8.32
Pressione arteriosa media Min: 65 Max: 101 Media: 81 Dev.
Std.
: 10.18
Pulsazioni Min: 37 Max: 50 Media: 43 Dev.
Std.
: 3.99

valori sistolici spra soglia 40%
valori diastolici sopra soglia 20%
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il dosaggio che lei assume di Triatec e' bassissimo rispetto al suo peso.
Inoltre quel farmaco (peraltro eccellente) va assuno due volte al giorno perche' l'effetto dura piu' o meno 12 ore.

ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta Dottore, ho già chiesto un appuntamento al medico di famiglia per discuterne.

Ritiene che sia comunque un quadro preoccupante che richiede altri accertamenti, o che sia sufficiente un adeguamento della terapia?

Saluti.