Consultazione riguardo cardiomiopatia dilatativa

Salve, volevo avere maggiori informazioni sullo stato della mia cardiomiopatia dilatativa.

Vi scrivo i dettagli dell’ultima visita effettuata.

ANAMNESI: paziente di aa 35, nega precedenti cardiologici; familiarità per cardiomiopatia dilatativa
(Padre portatore di ICD); riferisce circa 2 anni fa' iniziale riduzione della tolleranza allo sforzo ed episodi di cardiopalmo, risolti dopo introduzione della terapia; al primo controllo cardiologico riscontro di BBSn e lieve riduzione della FE (50% circa).
Non presenta comuni fattori di rischio.
Ex fumatore.

Riferisce vita attiva ma senza attività sportiva costante.

Nega angor tipico e/o equivalenti; nega sincopi; riferisce recnete nuova recrudescenza degli episodi di cardiopalmo oltre che lieve riduzione della tolleranza allo sforzo e senso di oppressione toracica anche a riposo.
Ha già eseguito una TC coronarica che mostra coronarie indenni.

Giunge a controllo per rivalutazione ed ottimizzazione della terapia.

- Terapia in corso: Cardicor 2, 5mg 1cp; Lortaan 12, 5mg 1cp.

EO: PA 135/95 mmHg, FC 70 bpm, asintomatico a riposo, toni validi, in successione ritmica, pause libere da soffi; MV presente e valido, non stasi polmonare, non edemi declivi.

ECG: ritmo sinusale, FC 72 bpm, BBSn, conduzione A-V ai limiti superiori, turbe secondarie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

ECOCARDIOSCOPIA: Lieve-moderato rimodellamento eccentrico del ventricolo Sn (EDVol 225ml; indic 86ml/m2), con funzione sistolica globale minimamente ridotta (FE 50% circa), per marcata disincronia intra-ventricolare.
Pattern diastolico e reperti TDI come da funzione diastolica ai limiti della norma (E/E' 5, 5).
Atri non significativamente dilatati.

Ventricolo destro di normali dimensioni (38mm) con funzione sistolica conservata (TAPSE 29mm).

Bulbo aortico (37mm) ed Aorta ascendente (36mm) nei limiti nei tratti esplorabili.

Valvola aortica: tripartita, non alterazioni dei gradienti trans valvolari né rigurgiti evidenziabili.

Valvola mitrale: normoconformata, con lieve-minimo rigurgito centrale;
Non segni indiretti di ipertensione polmonare, con PAPS non precisamente derivabile e VCI di normali dimensioni (18mm) normocollassabile.
Assenza di versamento pericardico.

CONCLUSIONI: Stabilità del verosimile quadro iniziale di cardiomiopatia dilatativa, con volumetrie conservate ed indici di funzione sisto-diastolica stabili; Persiste capaità funzionale lievemente ridotta con classe NYHA 2.
La sintomatologia rifrita non sembra quindi correlata ad un peggioramento organico del quadro cardiologico e potrebbe essere correlato a stress con somatizzazione ansiosa.

Aumenta Cardicor a 2, 5mg 1cp la mattina ed cp la sera.

Contina Lortaan invariato l'estate, per poi passare a 1 cp lcp la mattina + 1 cp la sera d'inverno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che sia una terapia corretta. Mi raccomando beva abbondantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Siccome ultimamente mi sveglio già stanco e a fine giornata ho un po’ di tachicardia, un po’ d’affanno e poca voglia di mangiare, volevo sapere se è una cosa normale e se c’è la possibilità di passare ad una classe NYHA 3.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ne vedo il,motivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso