Cardiomiopatia dilatativa

Buongiorno gentilissimi dottori.

A mio padre, che ha 73 anni, è stata diagnosticata una cardiomiopatia dilatativa non ischemica con funzione sistolica scaduta e extrasistola ventricolare frequente.
Gli è stata prescrittola cura con Salatolo ed Inizio terapia con Entresto.
Ha fatto tutte le analisi (ecocardio, crm, holter...).
Alla prima eco hanno stimato un FE = 52% Vsx =105 ml/mq e, dopo due mesi, FE = 34% e Vsx = 124ml/mq.
Gli è stato raccomandato di astenersi da sforzi.

Mi potreste per ffavore spiegare quanto grave è la situazione?
Valori così diversi di FE indicano un veloce peggioramento della condizione o possono essere soggetti ad errori?
Incominciando una terapia di entresto, quale futuro si può prevedere sperti a mio padrenin termini di qualità della vita?
In altre parole, come evolverà presumibilmente la sua condizione.

Vi ringrazio molto per la vostra consulenza.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA riduzione della EF e' marcata.
Non so niente di suo padre a parte l'eta'.. (diabete? ipertensione, ipertensione?..)
Che risultato ha avuto dalla coronarografia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchni,
intanto grazie della risposta. Ha ragione, non le ho fornito sufficienti informazioni. Mio padre ha avuto una embolia polmonare circa 5 anni fa. Fino a questa primavera non etano mai usciti problemi al cuore dopo l'embolia. A marzo ha effettuato una cronografia che ha dato esito negativo, non è stato diagnosticato nessun problema. Mio padre ha il sangue denso. Dopo l embolia aveva cominciato a prendere Cumadin, che è stato poi sostituito da altri farmaci più moderni (non ricordo i nomi ma ne h cambiati un paio). Durante queste alternanze ha manifestato problemi di ipertensione (valori di pressione alti). Ultimamente la pressione è più sotto controllo. Spero queste informazioni riescano a dare un quadro più completo.
La ringrazio ancora.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo...non è diabetico.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È una situazione ovviamente preoccupante
L entresto e un farmaco promettente, ma sicuramente assumerà altri farmaci,, può elencarli?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Certo. Attualmente prende Eliquis 2.5mg 2, Zofenpril 30mg, Satalolo 80mg (come sostituto alla Fleiderina, che ha assunto fino a qualche giorno fa) 1/2 compressa due volte al giorno. Tra qualche giorno inizierà terapia con Entresto.
Grazie.
Cordiali saluti.