La coronografia è l esame più attendibile per patologie cardiache?

Salve, sono fumatore, ho eseguito sport assiduamente fino all' età dei 26/28 anni continuato poi sporadicamente con calcetto o palestra, perché per via di un ricovero per attacco di panico durante una partita di calcio, dovuto a accumulo di sostanze stupefacenti, per paura non ho giocato più e sono caduto in depressione (ho fatto uso di sostanze cannabinoidi e saltuariamente cocaina fino ai 26/27 e dopo questo episodio ho smesso con conseguenti cure psichiatriche dovute ad ansia)! 3 fa anni stavo bene psicologicamente ma a seguito di un periodo di stress, dopo una lunga camminata a passo veloce, accusai una sensazione di oppressione e dispnea che non mi porto a fermarmi ma mi lascio debole tanto da fare da lì ad 1 ora esami come ECG ecocolordoppler che non riscontrarono nulla, il giorno dopo eseguii una prova da sforzo senza nessun intoppo ma risultò positiva per sospetta ischemia miocardica, andai al PS di consiglio del cardiologo dove mi mandarono a casa perché i valori erano normali a parte il ckmb alto per la prova da sforzo e non per infarto! Due giorni dopo eseguii lo stesso una scintigrafia senza intoppi che risulto uguale alla prova da sforzo perfusione 10% per sospetta ischemia! dopo eseguii una Coronografia che risulto negativa a tutti gli effetti! altra prova da sforzo o scintigrafia eseguite l anno scorso risultano sempre uguali con il medesimo risultato che induce sempre ad un infarto del miocardio! Per 1 anno ho preso la cardioaspirina (prescritta) poi sospesa per problemi gastrici! ora vivo in un limbo perché faccio praticamente poca attivita nonostante mi si dica che con la coronografia negativa e coronarie indenni posso stare tranquillo, ma da diverso tempo soffro di dolori alle clavicole e sterno con dolori oppresivi che mi fanno andare in panico come fossero angine (non credo neanche di sapere come sia il dolore se non per averne letto i sintomi) ma che poi riconducono a tensivi muscolari o cartilaginei! Mi scuso per il disturbo, ma volevo capire la positività di questi esami a fronte della coronografia! e se potevo fare sport come mi dicono tutti riuscendo anche ad ottenere i certificati medici per attività non agonistica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La,coronarografia negativa è sicuramentee tranquillizzante , ma non può essere esclusa una malattia dei piccoli vasi.
Leimun uomo di mezza età in marcato sovrappeso e fumatore con un passato di uso di sostanze..
Non mi pare che a lei interessi molto la salute del suo cuore ...
Smetta di fumare oggi , inizi a perdere peso ed ovviamente stia lontano dalle,droghe .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie ,le dico che fortunatamente che il sovrappeso non è riscontrato dagli specialisti per via della mia stazza fisica e muscolare e allo stesso tempo non ho colesterolo ne altre analisi sballate!il fumo certo è il danno principale e attualmente il resto non esiste più!altre patologie non mi vengono riscontrate e immaginate se ne ho fatti di controlli ! Grazie dottore x essersi dedicato alla risposta ,le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Uncuore che deve pompare sangue per nutrire 114 kg fa uno sforzo anche mentre il paziente dorme .
Non è che lei abbia un cuore più grande di volume o po performante di un cuore di un altro persona di 70 kg
È come se lei mettesse un autoclave per una villetta di due piani a servire un condominio.
Comune ovviamente pensi ciò che vuole .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso