T piatte nelle derivazioni v4 e v5

Buonasera, la settimana scorsa ho svolto la visita medica per ottenere l’idoneità all’attività sportiva non agonistica.
Il medico mi ha riferito che l’esame é stato superato solo che l’elettrocardiogramma ha evidenziato: ritmo sinusale, asse equilibrato, conduzione AV nei limiti della norma, no aritmie, ripolarizzazione ventricolare nei limiti della norma per età e sesso (T piatte nelle derivazioni V4 e V5) FC 70 BPM, PR 172 ms, QTc 390 ms.

Mi ha consigliato di ripetere l’esame dopo l’estate e di svolgere anche un ecocolordoppler cardiaco ed un elettrocardiogramma sotto sforzo.
Faccio presente che sono sovrappeso 105 kg x 180 cm e assumo Mirtazapina da 2 anni e mezzo per contrastare l’insonnia da risveglio precoce.
Purtroppo da quando prendo il farmaco sono ingrassato di una decina di chili.
Ho familiarità con malattie del cuore, mio padre é morto a 60 anni di infarto e mio zio paterno ha avuto un infarto a 62 anni.
Faccio sport saltuariamente, mediamente 2 ore di nuoto a settimana (a ritmo abbastanza lento).
Un paio di volte nell’ultimo anno dopo aver corso lungo le scale per arrivare al terzo piano dove abito ho avuto un fiatone seguito dalla sensazione che il cuore non pompasse abbastanza.
So che devo perdere peso, infatti sto cercando di mangiare pulito diminuire l’apporto calorico, faccio un lavoro sedentario.
Si accettano consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo preoccupazione per cio' che concerne l' ECG da quanto scrive.
Cerchi di cammniare un'oretta al gioorno ovviamente nelle ore piu' fresche e di seguire una dieta accettabile purche costante.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per il consulto ed i consigli.
Il dottore che mi ha visitato in realtà mi ha prospettato una situazione non proprio rosea, mi ha detto che il cuore è come una pila ed il mio cuore rispetto ad uno normale fa fatica a "ricaricarsi". Mi scuso per aver usato una terminologia poco tecnica ma queste sono state le sue parole, per questo mi ha caldamente consigliato di fare ulteriori esami diagnostici al termine dell'estate ed ovviamente perdere peso (cosa che mi sto impegnando a fare).
Volevo chiederle se la mirtazapina (prendo 15 mg al giorno per insonnia) può avere degli effetti sul funzionamento del cuore, purtroppo non riesco a scalare il farmaco che per me è diventato indispensabile per dormire almeno 7-8 ore di notte. Grazie per la sua disponibilità.