Extrasistole ogni 3-4 giorni a riposo e durante partitelle di calcetto

Buonasera sono un ragazzo di 22 anni, vi scrivo per un consulto e per capire cosa devo fare perché il mio problema mi mette molta agitazione: tutto comincia nell'autunno 2021 quando comincio a sentire le prime extrasistoli, prima solo a riposo poi anche durante sforzo fisico; premetto che sono molto ansioso e in quel periodo fumavo 2-3 sigarette al giorno mentre ora ho quasi del tutto smesso.
Non facendoci molto caso ho prenotato prima una vista dal cardiologo con ecg normale ed è risultato normale.
Poi però in 2 anni mi sono capitati due episodi di battiti acceleratissimi durante partite di calcetto uno aprile 2021 e l'altro pochi mesi fa, a febbraio circa (in pratica dopo un extrasistole ho sentito il cuore battere ancora più forte all'improvviso).
In tutto questo periodo ho effettuato un holter delle 24 ore ed è risultato normale, in più a gennaio 2023 un ecografia che non ha riscontrato nulla se non un piccolo soffietto.
Tuttora convivo con queste extrasistole ogni 3-4 giorni e quando gioco a calcetto ogni tanto si verificano (diciamo 2-3) ogni partita.
Non so più come fare spero che mi possiate aiutare, buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono aritmie del tutto banali
Come tutti coloroi i quali facciano sport e' utile eseguire un test da sforzo massimale ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso