Cause delle mie extrasistole

Buonasera, sono una donna di 36 anni.
Mi rivolgo a anche a voi dopo aver eseguito nel giro di un anno e mezzo 4 elettrocardiogramma con ecocardiogramma, due holter delle 24 ore, uno per la pressione ed una prova da sforzo.

Soffro dal 2018 di extrasistole occasionali, che aumentano di frequenza quando, nel 2018 appunto sono incinta della mia seconda bambina.
Associando alla gravidanza gli episodi di extrasistole, sorvolo sperando in una situazione occasionale.
Continuano nel tempo ma non da essere invalidanti, soprattutto di sera da sdraiata o da seduta.
Co convivo fino a febbraio del 2022, quando viene una vera e propria crisi di continue extrasistole, giorno, notte che compromettono la quotidianità.
A marzo così faccio un holter e vado a fare una visita con elettrocardiogramma (nel quale non se ne manifesta nessuna) ed eco cuore da quale tutto è nella norma.
Nell’holter le extrasostole erano circa 3000 ma il cardiologo non ritenne di darmi alcuna cura.
Quel brutto peroodo di extrasistole isolate sottolineo (ossia intendo una extrasostole e poi il battito di regolarizza) passò dopo circa due mesi ritornando a quella sporadica, con il quale ho convissuto.
A novembre 2022 eseguo una prova da sforzo con annesso elettrocardiogramma ma risulta tutto nella norma.
Il problema rinasce a febbraio e questa volta davvero non so più cosa fare per trovare un rimedio o meglio capirne la causa.
Soffro di bere e proprie crisi di extrasostole tutti i giorni non più isolate ma continue ogni 2battiti normali ne compare una (il 3battito) e questo per un totale di 15 barra 20 extrasistole.
E come se cominciasse un circuito due normali un extrasostole così per 15/20 extra poi si regolarizza.
Non ne ho quasi più singole sempre così...a salve! il problema è che capitano tanti episodi al giorno che mo stanno invalidando, perché poiche si tratta di una serie di battiti irregolari, comincio a sudare, mi gira la testa, insomma nel mentre mi passano provo dei veri e propri malesseri.
Ho rifatto poco fa, con ecocardiogramma, ma il cardiologo (non quell della volta precedente) dice che le extrasostole sono normali.
Ma come posso capirne la causa.
Per me è diventata invivibile la situazione.
Si calmano da sdraiata, al mattino appena mi alzo cominciano.
Non aumentano quando faccio sport (palestra).
Sono disperata, vorrei solo capire cosa fare, quali esami eseguire per capire cosa le provoca.
può essere un problema posturale?
di diaframma?
di stomaco?
spesso sembra che se faccio respiro peofondi (riempiendo i polmoni) comici la serie.

Ormai non sono più singole e questo mi spaventa.
Spero in un vostro parere.

Dicono spesso sia l’ansia a provocarle, ma a me l’ansia la stanno facendo venire.

Buona serata e grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se pensa di avere salve di extra ripeta un Holter cardiaco e quel giuorno cerchi di fare tutto cio' che di solito le fa scatenare le aritmie.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso