Apple watch e battiti anomali

Salve dott.
Cecchini, so quanto lei odia questi aggeggini come spesso lei li chiama, ma purtroppo essendo ansiosa e dovendo fare necessariamente attività fisica per dimagrire questo oggetto mi permette di mantenere la calma durante la mia sessione di tapis roulant.
Se non fosse che oggi mi ha segnato da 105 battiti a 45 battiti per poi risalire a 66 e poi 100 e stavo facendo lo stesso ritmo di camminata.
Adesso ho il terrore ovviamente di allenarmi e chiamando l’assistenza mi hanno detto che l’orologio è ok mah! Io volevo invece il parere di un cardiologo, è mai possibile che durante un allenamento (leggerissimo perché sono obesa e faccio fatica a muovermi e tra l’altro prendo anche 40 mg di inderal) il cuore passi da 105 a 45 battiti di colpo?
Non sarei già svenuta?
Ho bisogno di questa rassicurazione così se capiterà di nuovo potrò non farci caso e continuare il mio allenamento in santa pace! So che lei mi dirà di buttarlo ma sto facendo un lungo percorso con la psicologa e lo psichiatra e non è semplice purtroppo. La ringrazio per aver letto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esegua un holter professionale così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Riguardando gli storici ho notato che sempre durante l’attività fisica anche le altre volte c’è questo calo improvviso, una volta sola però durante l’allenamento. Non me ne ero mai accorta perché non mi aveva dato sintomi, solo guardando l’applicazione mi sto accorgendo di questa cosa. Spero tanto sia una stupidaggine anche perché anni fa feci una prova sotto sforzo e andò tutto bene..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esattamente...NON sono affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore stavo guardando il mio vecchio test sotto sforzo ed ho notato che anche li sono passata nel giro di poco da 140 battiti a 70 circa e poi di nuovo 130 però il medico ai tempi non mi disse nulla di che, solo che soffrivo di ansia. È possibile che l’ansia porti ad avere aritmie? Potrei in caso mandarglielo? Se per lei non è un problema ovviamente
[#5]
Utente
Salve dottore, ho fatto l’holter ma purtroppo nei giorni in cui l’ho fatto nella mia zona c’è stata l’allerta meteo e non si poteva uscire di casa dal forte caldo quindi sono sempre stata seduta o sdraiata, ogni tanto mi alzavo per fare qualcosa e non renderlo vano ma non so se ha avuto molto senso, speriamo di sì. Volevo chiederle una cosa nel frattempo che aspetto i risultati e quindi di parlare con il mio cardiologo. Ieri ho avuto un forte spavento (causa fuga di gas ed evacuazione di tutto il palazzo, è stato terribile) dopo la corsa per le scale in mezzo al gas, pensavo di stare tutto sommato bene ma dopo una decina di minuti ho iniziato a sentirmi male andando sempre a peggiorare, la sensazione era quella di un pugnale nel petto con annessi tutti i sintomi dell’infarto. Ho evitato di andare al pronto soccorso perché sono stanca sinceramente di tutto ciò. Però la cosa che mi è arrivata all’attenzione è che quando ho uno spavento molto forte, dovuto ad un evento o un rumore che mi coglie all’improvviso (es. non riesco più ad andare al cinema per colpa delle scene in cui si alza il volume di colpo) mi sento male come se mi stesse per venire un infarto. La sensazione è quella di una forte extrasistole (non so se sia quella ovviamente) con dolore per almeno un’ora che poi va a scemare.. pensa abbia senso parlare con il cardiologo oppure è l’ansia che causa tutto ciò?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' solamente legato al suo perenne stato di ansia ed allerta.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Non è possibile che si manifesti la sindrome di Takotsubo, giusto? Non ho l’età per rientrare nella fascia a rischio?
Quando ho letto di questa sindrome mi sono rivista in tutti i sintomi ed un po’ (ovviamente) mi sono presa di ansia.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma perché andate su Internet a cercare diagnosi bislacche ?
Perché allora
Non potrebbe avere un tumore
Cerebrale , o qualche altra patologia gravissima ?

Curi la sua ansia con uno specialista

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Salve dottore ho ritirato il mio holter in ospedale ma non c’era il medico e quindi dovrò aspettare lunedì per sapere il suo parere. Nel frattempo ho provato a leggerlo ma non ho capito molto, sopratutto perché sono state registrate due tachicardie che io non ho avvertito appunto perché come le dicevo nel messaggio prima sono rimasta tutto il giorno a casa. L’holter riporta:

CRITERI DI ANALISI

Prematurità SVPB: 25 %
Slivellamento ST: 200 V
Sottoslivellamento ST: 100 V
Pausa: 2000 ms
RR Lungo/Pausa: Tutti i Battiti
Pause escluse dalla F.C.: No
Tachicardia: 120 BPM
Bradicardia: 50 BPM
Minima Tac./Brad.: 3 min, 0 s

REPORT FINALE

Totale QRS: 50749
Durata Registrazione: 18 ore, 21 min
Dati analizzati: 18 ore, 21 min

Report Freq. Card.:

F.C. Min.: 56 alle 15:06:47
F.C. Max.: 0
F.C. Media: 82

Episodi di tachicardia/bradicardia:

Tachicardia più lunga: 0:23:00, 155 BPM Med alle 15:24:25
Tachicardia più veloce: 0:03:00, 196 BPM Med alle 23:21:10

Bradicardia più lunga:
Bradicardia più lenta:

Battiti Sopraventricolari:

F.A. (Durata%/ Max. Freq. Media: (0%) / 354 BPM

Singoli: 0
Coppie: 0
Runs: 0

Totale: 0

Battiti Ventricolari:
Singoli: 0
Coppie: 0
Runs: 0

R su T: 0
Totale: 0

Variabilità RR:
%RR>50: 8%
rms-SD: 78 ms
Magid SD: 84 ms
Kleiger SD: 124 ms

Variazione ST: V1/Ore: V5/ore
Max Sottosliv. ( V): -/ /
Max Soprasliv. ( V): -/ /

Pause:
RR più lungo: 1,63 sec alle 14:36:30
# RRs > 2,0 sec: 0

Commento:
Esame con presenza di numerosi artefatti; per quanto possibile nella traccia leggibile si evidenzia un ritmo sinusale a f.c. media di circa 82 blm' ( minima di 56 blm'
Assenza di pause patologiche.
Assenza di modificazioni del tratto ST-T significative per ischemia miocardica transitoria.

C’è un’altra pagina con episodi di tachicardia che dice:

1) Inizio 15:24:25 Fine 15:47:25 Durata(O:MM:SS) 0:23:00 FC Max(BPM) 155 FC Med(BPM)155 Totale QRS 4

2) Inizio 16:46:40 Fine 17:00:05 Durata(O:MM:SS) 0:13:25 FC Max(BPM)165 FC Med(BPM) 163 Totale QRS 14

3) Inizio 19:04:55 Fine 19:10:25 Durata(O:MM:SS) 0:05:30 FC Max(BPM) 142 FC Med(BPM) 133 Totale QRS 23

4) Inizio 19:12:25 Fine 19:19:05 Durata(O:MM:SS) 0:06:40 FC Max(BPM) 137 FC Med(BPM) 137 Totale QRS 6

5) Inizio 20:09:35 Fine 20:14:05 Durata(O:MM:SS) 0:04:30 FC Max(BPM) 151 FC Med(BPM)142 Totale QRS 10

6) Inizio 23:21:10 Fine 23:24:10 Durata(O:MM:SS) 0:03:00 FC Max(BPM) 196
FC Med(BPM) 196 Totale QRS 2

La ringrazio vivamente per aver letto tutto e spero mi sappia dire qualcosa su quelle tachicardie esagerate che non ho minimamente avvertito.
[#10]
Utente
Aggiungo che l’holter è stato fatto con 40 mg di inderal, mezza mattina è mezza sera.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
E di quelle tachicardie insensate cosa ne pensa visto che sono stata tutto il giorno praticamente a letto o seduta? Rientrano negli artefatti scritti nel commento del cardiologo pensa? Anche perché la frequenza massima non è stata citata, immagino perché sia stata falsata da questi episodi.. mi dica se sbaglio.
La ringrazio per le risposte!!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Evidentemente si, altrimenti il cardiologo le avrebbe citate nel refero

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso