Fibrillazione atriale o cardiofobia?

Buongiorno.

Sono una ragazza di 19 anni.

L’altra volta ai vari consulti ho ricevuto assistenza dal dottor cecchini che ringrazio ancora infinitamente, premetto che non so a chi sarà destinato questo consulto.

Ieri dopo tre settimane che non fumavo, mi sono permessa di fumare una sigaretta e subito dopo ho sentito un battito accelerato sugli 88 massimo e subito dopo ho sentito un battito irregolare, i battiti al minuto si aggiravano sempre sugli 72/64 ma c’erano delle fasi in cui il battito era più veloce e altre in cui di colpo rallentava oppure c’era una pausa un pochino più prolungata e dopo riprendeva a battere piano.

Queste fasi non sono fisse, vanno e vengono, preavviso che 10 giorni fa, ho fatto ecg, esami del sangue ecg holter ed è risultato tutto nella norma, è risultata solo un po’ di bradicardia nell’holter (alcune fasi), ma hanno detto nulla di grave.

Tornando a questa problematica, non è che potrebbe essere una fibrillazione atriale?, la frequenza era nella norma ma c’erano dei battiti irregolari, prima vanno piano, poi dal nulla aumentano, poi ritornano ad andare piano.

Secondo voi dottori è grave?, oggi ero in pullman (faceva molto caldo e io lo patisco) e avendo questi battiti mi sono sentita svenire e con il cuore in gola, insieme a molta ansia.

Io premetto che soffro molto di cardiofobia ma ho paura sia comunque qualcosa di grave.

Puó succedere in periodi di ansia?, o comunque di molto stress?.

Secondo voi è fibrillazione atriale?

Attendo risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo perché dovrebbe avere una f.a. alla sua età.
La nicotina aumenta notevolmente la frequenza cardiaca , quindi Sa cosa fare.
Una terapia ansiolitica le gioverebbe

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La cosa è molto probabile dottor cecchini.
Grazie ancora della pazienza, volevo raccontarle un ultimo episodio, dopo di che mi fermo qua, penso che lei abbia dedicato tanto tempo a me, e la ringrazio infinitamente.
Questa sera ero a lavoro, e ad un certo punto dal nulla, ho sentito una sensazione di quasi il cuore dovrebbe esplodere o fermarsi, dopo un po’ che avevo questa sensazione sono iniziate delle fasi di extrasistole che dopo un po’ sono passate.
Appena uscita da lavoro ho fatto uno scatto di corsa per prendere un tempo
Il pullman (premetto che non sono abituata a correre e non faccio attività fisica), e due minuti dopo essermi seduta ho avvertito una raffica di extrasistole piè e di compensazioni, è durata circa 39 secondi, ne avrò avuto come minimo 10/13 di seguito, ed è stato veramente straziante.
Leggendo su internet ho visto che le exstrasistole maligne di attivano facendo sport, ma il punto è che a me sono venute dopo due minuti aver corso e non durante.
Secondo lei sono maligne?, mi faccia sapere.

Grazie della su pazienza
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma per cortesia ....curi la,sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso