Dolore e gonfiore addome ipocondriaco sinistro

Salve, scrivo per chiedervi un consiglio.
Da qualche giorno ho gonfiore e a volte fastidio all'addome nella zona dell' ipocondrio sinistro appena sotto le coste.
Il gonfiore è evidente e palpabile e ultimamente da anche fastidio.
Sono stato già visitato da un medico e tramite un semplice esame obbiettivo mi ha detto che si tratta del colon discendete.
Non soffro di stipsi e siccome da qualche giorno è più accentuato sia alla vista che al tatto e sento più fastidio del solito mi sto allarmando.
Mi devo preoccupare?
Cosa potrebbe essere?
Sicuramente a giorni se continua così mi andrò a farmi visitare di nuovo, nel mentre volevo un parere da parte vostra.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La distensione della flessura splenica del colon con relativo spasmo doloroso è una condizione molto comune poiché è una zona di accumulo preferenziale del gas intrappolato nell'intestino.
Generalmente il disturbo è transitorio e può alleviarsi con l'assunzione di tensioattivi/carminativi per breve periodo (simeticone, infuso di semi di finocchio...).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.