Gastroenterologia

Buongiorno,
E' la seconda volta che defecando trovo venature di sangue nelle mie feci.

Non ho mal di pancia o sintomi simili e nemmeno le emorroidi ma da quando ho defecato per la prima volta in modo strano ho cominciato ad avvertire un dolorino alla pancia che è durato pochi secondi e che si è ripresentato allo stesso modo dopo che ho defecato per la seconda volta (a distanza di due giorni).

Ci tengo a precisare che sono una persona molto ansiosa e probabilmente questo dolorino molto lieve che si presenta per poco potrebbe essere un sintomo psicosomatico dato che quando ho trovato il sangue nelle feci mi sono spaventata molto...
Dovrei preoccuparmi?

Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In assenza di altri sintomi e in considerazione della giovane età è molto probabile che si tratti di un episodio connesso a microlesioni probabilmente di pertinenza emorroidaria.
Le consiglio di sottoporsi a vista medica per una più corretta valutazione e di praticare degli esami di laboratorio su sangue di primo livello (Emocromo, PCR...) per maggiore tranquillità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Sono passati pochi giorni e il sangue nelle feci si è presentato ancora una volta ma da due giorni sembra non esserci più anche se in realtà la quantità di feci è molto diminuita( oggi per esempio ho defecato solo tre piccole palline ).
Da ieri comincio ad avere ancora il dolorino al fianco sinistro di cui parlavo nel messaggio precedente e in particolare lo avverto quando spingo nel tentativo di defecare...
Da poche ore inizio ad avere anche un po' di nausea ma credo che sia dovuta allo stato di ansia in cui sto vivendo dato che spesso quando sono in ansia comincio ad avere la nausea.
Comincio a preoccuparmi seriamente...
Ho già prenotato esami del sangue e a breve li farò ma comincio a pensare che questi avvenimenti siano sintomi di qualcosa di grave.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La preoccupazione può soltanto far aumentare l'ansia. I sintomi che riferisce non indicano nulla di grave o urgente: con le analisi di laboratorio e la visita medica affronta sicuramente bene il problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.