Nel dormiveglia il cuore sembra fermarsi, ho la sensazione di morire se non mi risveglio del tutto

Buonasera, vi stavo contattando in quanto é qualche mese che provo una sensazione molto particolare sia da provare che da descrivere (infatti scusate se non saró molto chiaro ma non é semplice) e che mi stimola molta ansia e turbamento.

Nel pomeriggio quando provo ad addormentarmi, nella fase del dormiveglia, di punto in bianco sento i battiti cardiaci rallentare, talvolta come dei tonfi, ed ho come la sensazione che se non mi svegliassi, il cuore possa del tutto fermarsi, ormai é diventato un gioco di testa poiché mi succede almeno una volta al giorno ma sempre nel pomeriggio, durante la notte non mi é ancora mai successo.

Per farla breve ho come la sensazione di morire, di non riuscire a risvegliarmi, ho anche effettuato visista dal cardiologo, ecg ed holter 48h e non hanno riscontrato nulla (peró sfortunatamente non si é verificata tale sensazione durante i due test).
talvolta ho ricollegato tale episodi alla paralisi del sonno, che ho gia sperimentato, ovvero il corpo non risponde ai comandi quando voglio risvegliarmi, ed é un po cosi la sensazione che provo, nel tentativo di risvegliarmi del tutto (mi sento li per lí impossibilitato nel muovermi) piu il cuore fa dei tonfi e rallenta i battiti, fino a quando non mi risveglio del tutto (e vi giuro che non é semplice perche mi sento paralizzato e piu tempo passa dal risveglio piu la sensazione che il cuore si possa fermare con questi enormi tonfi aumenta) e torna tutto alla normalitá, peró al risveglio mi sento rintronato e piú stanco di prima.
Diciamo che 3 mesi fa ho avuto un evento traumatico molto forte, e in piu questo, mi stanno ammazzando la testa.
Sto andando anche dallo psicologo.
Non so cosa pensare sta di fatto che questa sensazione che provo al cuore é reale e si verifica ogni maledetto pomeriggio.
Spero di trovare delle risposte vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono tipiche somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, talvolta vorrei sperimentare il dove mi porterebbe provare a non risvegliarmi e vedere fino a che punto arriva la sensazione che provo, peró ho paura e quindi forzo il risveglio, peró se mi dice cosí provo a tranquillizarmi non riesco piú a dormire.. ultima domanda ma la sensazione che provo al cuore é reale? O é dettato tutto dalla testa, perché le giuro che il cuore lo sento pulsare in maniera anomalissima e non so quanto tutto ció posso essere immaginato, cioé d accordo che é lo stato ansioso che mi porta a provare questa sensazione..grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una terapia ansiolitici sarebbe utile

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso