Tachicardia ventricolare in cuore sano: come ci si comporta?

Buongiorno Dott.
ri,

una pura curiosita': leggevo che la TV e' la tachicardia piu' pericolosa tra le varie tachicardie.
Il 90% si verifica in cuori con cardiopatie, il 10% in cuori sani.

Prendiamo quest'ultimo blocco di casistiche:

1) una TV (sostenuta) in cuore sano, puo' essere asintomatica?
(come la FA?)
2) una TV (sostenuta) puo' durare alcuni minuti e poi risolversi spontaneamente o serve sempre un intervento esterno (cardioversione)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
1- la tachicardia ventricolare è sempre sintomatica
2- può scomparire anche da sola

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sempre molto preciso e disponibile.

Riguardo i sintomi: puo' essere confusa (da parte del paziente) con una tachicardia sopraventricolare? Senza ECG una persona come fa a distinguerla?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Clinicamente non si distingue se l'episodio e' breve se fosse lungo la TV sostenuta porta a caduta a terra .
MA vedo che lei ha una ossessione da tempo ed io non curo le ossessioni.
Quindi il mio consulto finisce qui.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso