Extrasistole

Buongieono,
Sono uno sportivo di 31 anni, pratico principalmente apnea a livello agonistico oltre pesistica, corsa e nuoto.

Ho sempre svolto regolarmente fin dall’età di 6 anni prove di sforzo con ecg risultando sempre normali, da circa 1 anno mi hanno riscontrato la presenza di extrasistole a riposo, SPARISCONO SOTTO SFORZO, mi hanno rilasciato comunque il certificato medico sportivo, possono essere un richiamo di stress e a volte ansia (causa lavoro)?

Ho avuto un periodo in cui ho abusato di caffeina (circa 10 caffè al giorno).

Anche in profondità (41/45 metri) non avverto anomalia, solo che sono costantemente a monitorare i battiti e questo mi crea nuovamente ansia e stress, può essere solo stress?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se fa un'attivita' cosi intensa e dannosa per il cuore deve eseguire un ECG da sforzo (che lei mi dice dimostri la scomparsa delle extra durante sforzo...) ed una ecografia cardiaca l'anno.
Cosa mostrava l'ultimo ecocolordoppler cardiaco che lei ha eseguito.
HA eseguito un Holter cardiaco delle 24 ore? con che esito?
Che fattori di rischio ha? (a parte il caffe'..) assume integratori, fuma? familiarita'?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso