Risveglio improvviso per soffocamento (per favore urgente)

Buongiorno, premetto di scrivere in preda al panico per una cosa appena successa.

È da tutta la giornata di ieri, a causa di forte stress, che avverto un nodo alla gola e una sensazione di forte oppressione al petto e retrosternale e dolori al petto, costole e alle braccia.
Una sensazione in gola come se si chiudesse che, pur spaventandomi, ho attribuito all’ansia.

Mi sono addormentata e mi sono svegliata improvvisamente dopo un paio d’ore senza riuscire minimamente a respirare ne dal naso ne dalla bocca, infatti mi sono svegliata in modo brusco, ritrovandomi seduta al centro del letto e mi ci è voluto qualche secondo me per riuscire a riprendere aria, dopodiché iniziato a tremare e sudare freddo e ho ancora la sensazione di oppressione e di bruciore/prurito alla gola e al petto.
Fatico a parlare e inghiottire, non ho tosse, solo la sensazione di gonfiore alla gola come se stringesse sempre di più fino al centro del petto

Sono molto spaventata, non mi era mai successo prima e inizio a pensare che non siano sintomi del panico, perciò pensavo di andare in ps.

Cosa devo fare? Ho il terrore di soffocare o che succeda di nuovo questa apnea

Spero in una risposta, vi ringrazio e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono sintomi da regflusso gastroesofageo, ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore.

Siccome dovrò aspettare qualche giorno mi permetta di disturbarla un’ultima volta perché questo episodio di apnea mi ha molto spaventata.

Potrebbe ripresentarsi in modo più pesante e farmi soffocare/causare svenimenti o altro o sono episodi transitori destinati a passare in un modo o nell’altro?

Le auguro buon fine settimana e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
e basta.... curi la sua ansia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso