Senso di oppressione al petto /palpitazioni

Salve gentili dottori,

Circa 3 mesi fa durante preparazione colonscopia/gastroscopia mi è stato prescritto deltacorten 25 mg mattino + bentlan 1 mg sera.

Ovviamente questo mix ha portato ad un picco pressorio e tachicardia...

Successivamente la visita cardiologica ha evidenziato pericardite dovuta a detta del cardiologo ad un infezione virale.

Ma prima di aver assunto questo mix cortisonico dai raggi al torace e dal ves non sj evidenziava alcuna pericardite in atto.

Ora a distanza di 3 mesi la pericardite si è riassorbita con "fogli pericardici ispessiti".

Sono stati 3 mesi in cui la situazione non è migliorata, con senso di oppressione al petto e palpitazioni / sensazione di battito irregolare specie dopo i pasti, fiato corto e gambe pesanti.

Può il cortisone e conseguente tachicardia aver prodotto lo scollamento del pericardio?

I sintomi anche se la pericardite è riassorbita li ho ancora da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il cortisone certo NON provoca la pericardite (anzi talora viene proprio impiegato come terapia della pericardite..)
Aveva eseguito il dodsaggio degli anticorpi anti virus? Gli indici di flogosi e la troponina HS a quanto erano arrivati come valori? Che terapia le' e' stata prescritta?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie della gentile e celere risposta ,

Esami del sangue specifici non ne ho fatti ne ho seguito alcuna terapia non avendo mai avuto dolori al torace , palpitazioni e senso oppressorio prima del mix cortisonico .

Dal cardiologo sono andato 7 giorni circa dopo la somministrazione di questo mix a sua detta non utile ed eccessivo per una semplice preparazione per una colonscopia.
La pericardite in quella fase , era in fase di rimarginazione a sua detta causata da un virus di mesi prima , pertanto mi ha prescritto riposo e controllo ad 1 mese.

Il controllo l' ho effettuato qualche giorno fa e si è denotato un ispessimento dei fogli pericardici ed una completa guarigione della pericardite.

Se questa pericardite è stata causata da un virus come mai non avevo sintomi e i raggi al torace e il ves (esami di routine che dovevo fare per altro ) erano nella norma prima di questa tachicardia( cuore a 120 bpm e pressione minima a 125 e non avevo sintomi riconducibili al cuore)?

Il problema ora è che anche se la pericardite è "guarita" comunque ho questo senso di oppressione continuo , palpitazioni specie quando mangio ,dolore lieve al torace, estremo senso di stanchezza, senso di febbre senza febbre..

A cosa potrebbe essere dovuto?

Ormai sto inziando a rassegnarmi alla fine sono anche stanco di cercare una soluzione per un problema ed iniziare ad averne altri , non arrivando mai ad una diagnosi .

...( purtroppo questo si aggiunge a problemi che già avevo tra cui diarrea cronica da 6 anni per cui mi ero deciso a fare gastro / colon (come consigliatomi), blefarite cronica e calazi(riconducibili a problemi digestivi) ,acufene (pulsante), gola sempre infiammata e noduli alla gola da controllare con ago aspirato tra 6 mesi essendo esami tiroide nella norma)...