Rilevata tpsv

Buongiorno non sono al primo consulto ma dopo 11 anni di dubbi hanno rilevato quello che forse mi faceva spaventare di tanto in tanto!
11 anni fa praticavo sport agonistico è una sera nel letto ho avuto la mia prima extrasistole seguita da una forte tachicardia! Da quel giorno ho eseguito ecg, visite cardiologiche, holter ed eco... sempre tutti negativi! In questi 11 anni quella tachicardia improvvisa che levava il fiato fatta di sfarfallii continui nel petto si è ripresentata molto raramente ma soprattutto è sempre durata Max 10 secondi mi capitava di avvertirla magari 3 volte nel giro di mezz ora e poi spariva per mesi interi!
1 mese fa mentre ero piegato me ne parte una durata non più di 6 secondi, e dopo una decina di minuti mentre facevo una rampa di scale mi compariva ogni 3 gradini e poi sparita allora ho prenotato subito un holter che ho messo il giorno dopo (visto che in quella settimana avevo diverse extrasistole) e mentre guidavo ho avuto il solito malore che si è rilevato essere una TPSV durata solo 4 battiti cn una frequenza di 158 bpm!
Per il resto l holter era normale, ho avuto 21 extra sv e ben 39 ventricolari!
Gli accertamenti svolti negli anni non hanno evidenziato mai nulla se non una extrasistole ventricolare bbsin nella fase di recupero nel test da sforzo (il cardiologo mi ha detto che era molto comune e normale)! Da dire che il record di extrasistole registrate in holter di qualche anno fa fu di 1000 BESV e 200 bev!
Prima mi prendevano per matto, ora che hanno visto questa TPSV mi hanno detto che se si ripresenta più spesso nel tempo devo fare uno studio elettrofisiologico e l ablazione però io non sono molto d accordo! Se negli anni ero preoccupato è perché pensavo avessi qualche aritmia ventricolare se le TPSV non sostenute non sono pericolose posso evitare di trattarle?
Anche se diventano più frequenti?

Visto l extrasistole bbsin nel test da sforzo quelle 39 nell holter sono preoccupanti?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi le ho risposto più volte .
Leimha un holter normale
se ne faccia una ragione e conviva con qualche banale extrasistole

Il mio consulto finisce qui e non le,rispondero oltre sul medesimo argomento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso