Holter cardiaco

Gentili Medici,
vorrei un parere del l’holter cardiaco effettuato da me ieri:
Frequenti artefatti di registrazione.

Costante ritmo sinusale con tendenza a bradicardia sinusale nelle ore notturne (f.
v.minima: 46/minuto) e a tachicardia sinusale nelle ore mattutine e pomeridiane (f.
v.media: 78/minuto; f.
v.max.
: 139/minuto).

Conduzione A/V nella norma (PQ max.
: 0.14 secondi).

Conduzione intraventricolare normale.

Rari (396) BESV (atriali) isolati, condotti anche con aberranza ventricolare (BBDx; BBSx), prevalenti nelle ore diurne.
Numerose (131) coppie atriali, condotte anche con aberranza ventricolare (BBDx; BBSx).

Numerosi (70) brevi runs di tachicardia atriale (max.
21 battiti) a f.
v.media 133-204/minuto, condotti anche con aberranza ventricolare (BBDx; BBSx).

Non aritmie ipocinetiche.

Non variazioni significative di ST/T durante tutta la registrazione.

QTc medio normale: 394 msecondi.

Presento questo problema in fase di digestione e deglutizione, il problema è sorto dopo la prima gravidanza, prima di allora non avevo mai avuto nessun disturbo del genere se non qualche sporadica extrasistole in periodi stressanti.

Potete rassicurarmi?
Ho già prenotato visita cardiologica con eco e ecg per la prossima settimana.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
è un holter sostanzialmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per avermi risposto, dopo aver fatto l’holter sono stata richiamata dall’ospedale e mi è stato detto che probabilmente dovrò prendere una pastiglia per evitare questo problema.
Quindi anche i runs di tachicardia attuale sono normali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono del tutto benigni ma sono fastidiosi e pertanto una terapia e' consigliabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie ancora Dottore.
Sì effettivamente ci convivo da 4 anni ma non mi fanno vivere serenamente.
Crede che questi episodi possano essere dovuti dallo stomaco? Ho in programma una gastroscopia appena l’ospedale mi contatterà.
Inoltre volevo chiederle, sembrerà da pazzi lo so infatti mi vergogno a chiederlo, ma molte volte questi episodi di extrasistole o runs arrivano dopo che mi gratto gli occhi. Perché? Ha un significato particolare?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo nesso tra questi epiosdi ed il prurito agli occhi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso