Battiti bassi in seguito ad inizio terapia

Buonasera,
sono un soggetto iperteso ed asmatico e sono appena stato due giorni in pronto soccorso con extrasistoli persistenti ogni secondo.
Il cardiologo mi ha prescritto Bisoprololo 1. 25mg da assumere nel pomeriggio, mentre assumo Plaunac 20mg al mattino per l’ipertensione.
Ad oggi, è il terzo giorno di Bisoprololo.

Nel misurare la pressione in serata (a circa 3 ore dall’assunzione del Bisoprololo) la pressione viaggiava su una media del tutto normale di 124/72.
I battiti, però, si attestano tra i 53 e i 56 (58, 55, 53, 56) nelle misurazioni).
Le extrasistoli continuano ad esserci, ma non persistenti come prima, meno frequenti ma comunque durante la giornata ne sento alcune (non una ogni 2/3 secondi come prima della terapia, quindi sta facendo effetto?) .
Volevo sapere se quei battiti siano troppo bassi o non preoccupanti.
Grazie mille!

Ps. Il cardiologo mi ha programmato un holter 24h tra venti giorni, in modo da valutare l’effetto della terapia. Siete dello stesso parere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È una frequenza sa normale sotto beta bloccante.
Concordo con il suo cardiologo circa l utilità dell Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le riscrivo per un'informazione e per riferirle una particolare situazione. Ormai sono dodici giorni di terapia con Bisoprololo 1.25mg (sempre concomitante al Plaunac 20mg) e la pressione si assesta normalmente tra i 105 e 113 la massima e i 65 e i 70 la minima. Considerando questi valori come normalissimi, questa mattina ho effettuato una lunga passeggiata di più di un paio d’ore (e con un caldo abbastanza percepibile) e la pressione al mio ritorno (e tutt’ora, a distanza di due ore) presenta valori 104/58-105/60-105/60.
Continuano ad essere valori normali? Posso comunque assumere la dose di Bisoprololo che prendo di solito nel pomeriggio nonostante questi valori pressori?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Parli con il suo medixo per ridurre il dosaggio del Plaunac.
Beva due litri di acqua al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Da un paio di settimane ho ritirato il referto dell’holter 24h in cui tutto è risultato nella norma: ritmo sempre sinusale e 0 extrasistoli (effettivamente non ho avuto sintomatologia nell’arco della giornata). Ed, in effetti, per un paio di settimane non ho avuto granché problemi. Tuttavia, sono circa quattro giorni che le extrasistoli sono tornate a ripresentarsi piuttosto assiduamente durante la giornata e in maniera molto fastidiosa, nonostante stia continuando ad assumere Bisoprololo. Sono molto assidue durante la giornata, non sono sporadiche.
Alla luce del referto dell’holter, devo semplicemente conviverci nonostante questa assiduità? O dovrei fare anche altri esami? È normale continuare ad averne così assiduamente nonostante la terapia con Bisoprololo?

La ringrazio vivamente!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se pensa che qualcosa sia cambiato ripeta un Holter o si procuri un "event recorder".
Ci faccia sapere l'esito se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, ho seguito il suo consiglio ed ho ripetuto l'holter con annessi esami connessi alla problematica (Esami ematochimici, rx torace, ecocardiogramma 2D-doppler, ecocolordoppler TSA, ECG da sforzo al treadmill). A fronte dei risultati evidenziati, il cardiologo di riferimento della struttura in cui ho effettuato i controlli ritiene che a livello cardiologico non vi siano problemi significativi e che, quindi, le extrasistoli (rilevate in numero abbastanza frequente dall’holter) potrebbero essere molto probabilmente dipendenti da una problematica gastroenterologica.
Vi allego i risultati degli esami eseguiti:

Diagnosi: Paziente con aritmia extrasistolica ventricolare. Insufficienza mitro-tricuspidalica lieve. Iperuricemia. Gastropatia. Obesità.

Anamnesi: Paziente obeso, iperteso.

Esami eseguiti:
-> Esami ematochimici del 11.09.2023: acido urico 8.3 mg/dI, FT3 6.96 pmol/I. (Credo abbiano inserito solo i valori che dovrebbero essere meglio attenzionati)
-> Rx torace in 2 P del 11.09.2023: non alterazioni flogistiche diffuse o a focolaio in atto. Cavità pleuriche libere da versamento. Ombra cardiaca nei limiti della norma.
-> Ecocardiogramma 2D-Doppler del 11.09.2023: mitrale: lembi ispessiti, non stenotici. Aorta: di normali dimensioni, morfologia valvolare tricuspide. Atrio sinistro: di normali dimensioni.
Ventricolo sinistro: di normali dimensioni, spessori al limite massimo, bottone sottoaortico non stenosante, cinesi globale conservata. Cavità destre: di normali dimensioni. Pericardio: assenza di versamento. Normale il rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro. Insufficienza mitralica e tricuspidalica lieve.
-> Ecocolordoppler TSA dell'11.09.2023: calibro regolare, decorso tortuoso a destra. Spessore medio-intimale: aumentato (v.n.0.9 mm). Lesioni endoluminali: assenti. Flusso ortodromico non accelerato.
-> Ecg dinamico sec. Holter dell'11.09.2023: aritmia sinusale respiratoria con fasi di migrazione intrasinusale ed alla giunzione con FC compresa tra 40 e 100 bpm. FC media 64 bpm. Normale la conduzione IV e AV. 62 extrasistoli sopraventricolari singole ed isolate coppie. 799 extrasistoli ventricolari singole e monomorfe. Brevi fasi di bi e trigeminismo. Non modifiche del tratto ST-T nelle derivazioni esplorate rispetto all'ecg di base.
-> ECG da sforzo al treadmill del 13.09.2023: test da sforzo interrotto per raggiunti limiti massimali. 91% della FC max teorica. Non angor. Non dispnea. Non aritmie. Normale incremento cronotropo. Esaltato incremento pressorio. Non alterazioni ecgrafiche di tipo ischemico. Test da sforzo negativo per deficit della riserva coronarica.
-> ECG del 13.09.2023: ritmo sinusale 85 bpm

Terapia alla dimissione:
- Lucen 20 mg cpr 1 cpr al risveglio a stomaco vuoto
- Plaunac 20 mg cpr 1 cpr dopo colazione
- Zyloric 300 mg cpr 1 cpr dopo cena per un mese

Esami previsti:
Controlli cardiologici clinico-strumentali periodici
Valutazione gastroenterologica.
Controllo tra un mese di uricemia e funzionalità tiroidea.

Alla luce di questi valori, mi sorgono alcune domande: l'insufficienza mitralica e tricuspidalica lieve è una situazione di che gravità? Quel numero di extrasistoli ventricolare potrebbe essere troppo elevato o da non destare particolare preoccupazioni? In più quel breve fasi di bi e trigeminismo è preoccupante? Sostanzialmente, cosa pensa del risultato dell’hinterland?
È concorde con la questione che a livello cardiaco non ci siano problemi e potrebbero essere una questione gastroenterologica? Sistemare la situazione gastrica è una questione urgente a livello cardiologico o è possibile attendere le normali tempistiche necessarie per ottenere una visita?

Il sunto è: posso tranquillizzarmi parzialmente pur dovendo risolvere ancora la questione gastroenterologica?

La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi ha degli esami sostanzialmente normali.
Deve concentrare i suoi sforzi per ridurre drasticamente il supo peso perche' quelllo e' davvero un fattore di rischio importante negli anni a venire

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la super disponibilità, dottore. Il peso è un problema che sto cercando di risolvere da mesi, sono seguito da un nutrizionista da maggio ed ho perso già più di 20kg.

La ringraziamo, comunque, cordiali saluti!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Allora e' stato bravissimo
Complimenti davvero...!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso