Coronaria occlusa

Salve, vi scrivo per la situazione di mio padre, 65 anni.
Durante visita cardiologica eseguita in seguito a diversi episodi di dolore al torace, è stato riscontrato infarto dall’ecg, e in seguito mio padre si è subito ricoverato all’ospedale.
Lì hanno eseguito corongrafia da cui è emerso che ha una coronaria completamente chiusa (purtroppo non posso essere più preciso per ora perché non ho il referto), ma non hanno ritenuto di intervenire momentaneamente.
Lo hanno dimesso prescrivendogli cura farmacologia a base di cardioaspirina, bisoprololo e ezetimibe, oltre a farmaci che già prendeva cioè ramipril, clopidogrel e atorvastatina (ha anche carotide chiusa).
Tra pochi giorni ci sarà di nuovo controllo, e in seguito test da sforzo.
Lui ha già dispnea da sforzo da 2/3 anni ma ahimè non si è mai controllato fino a ora, e la causa è venuta fuori.
Mi chiedo io, qual è la procedura ora?
Dopo il test da sforzo decideranno se mettere stent?
Continuare con la terapia farmacologica?
O ci potrebbe essere il rischio di dover eseguire bypass?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se la coronaria e' occlusa ovviamente non e' possibile riaprirla (altrimenti l'avrebbero gia' eseguito tale procedura durante la coronarografia...) e si ripiega sulla sola terapia medica

Ovviamente se non conosco il risultato della coronarografia non posserle di maggiore aiuto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Innanzitutto grazie per la tempestività della riposta. Si me ne rendo conto, senza referto può dire ben poco. Un’ultima domanda Dottore poi smetto di abusare della sua cortesia. Si può vivere una vita tranquilla con una coronaria chiusa e dispnea (il dolore toracico sembra passato con le medicine) ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende da molti fattori che emergono dagli esami che sono stati eseguiti
Quando verrà dimesso se vuole ne riparliamo dati Lla mano

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve Dottore, dopo il primo controllo la situazione è stabile. La coronaria chiusa è quella dominante destra. Ci sono segni di necrosi inferiore pregressa, l’episodio acuto non si è verificato a quanto ho capito perché le altre vene hanno sopperito a quella ostruita. Lieve insufficienza aortica e mitralica. Il prossimo passo è effettuare un test sotto sforzo, e a quanto ho capito lì potrebbero decidere di effettuare angioplastica sulla coronaria chiusa. Lei mi aveva detto che non si può riaprire una coronaria chiusa, quindi sono confuso.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se la coronaria e' occlusa non si puo' riaprire.
Il test da sforzo serve a vedere se il circolo collaterale intercoronarico supplisce i tessuti attorno alla cicatrrice dell'infarto.
Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, e se non supplisce?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si ottimizza la terapia farmacologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore, sempre chiaro e tempestivo. Buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dottore approfitto ancora della sua disponibilità. Ma io mi chiedo, la visita sotto sforzo è stata programmata tra più di un mese, ma non c’è il rischio che in queste settimane il problema possa aggravarsi? Se si ripresenta il dolore nonostante la terapia medica cosa deve fare mio padre? Al più presto fisseremo una visita privata, visto che non abbiamo avuto indicazioni dall’ospedale
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io sono bravino ma il futuro non riesco a prevederlo, almeno per ora ...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso