Infarto?????

Salve scrivo per mia moglie di 36 anni in buona salute.
Lei soffre di pressione bassa e d'estate ha avuto qualche episodio di lieve malessere per questo.
Oggi stavamo mangiando, dice che non riusciva a respirare a fondo per alleviare il peso allo stomaco (sensazione che spesso capita anche a me).
Va sul divano e di lì per 40 minuti ha avuto una serie di sintomi che mi hanno spaventato.
Visione offuscata, giramenti e peso alla testa, nausea, brividi (no febbre) e tremori e formicolio alle mani con mani fredde.
Misuro saturazione era sempre a 100.
Misuriamo pressione e inizialmente era 99/63 con 63 battiti al minuto.
Diamo acqua e zucchero, alziamo le gambe e lentamente inizia a stare meglio.
No dolori torace.
Lentamente finiscono i brividi, tremori e formicolio alle braccia va via.
Sembra riprendersi ma si sente stanca.
Nell inverno 2021 aveva avuto sintomi identici ma aveva il covid e portata in ospedale avevano escluso con varii esami ogni cosa.
Chiamo io nostro dottore che ipotizza un episodi iperventilazione e pressione bassa.
Mi sono dimenticato di dire che ha anche le mestruazioni in questi giorni infatti è ko.
Ho terrore dell infarto sopratutto per il senso di peso sullo stomaco che andava e veniva.
Chiedo consigli.
Ora sembra stare meglio anche se stanca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo perche' pensare all'infarto conb sintomi cosi vaghi, oltre che alla eta' giovanile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta. Ho pensato all' infarto per il formicolio agli arti prima mano e braccio destro poi sinistro (ora stanno andando via) e per il peso sullo stomaco come il voler digerire. Ora sta meglio ma molto stanca. Anche se a distanza non può fare una diagnosi, come causa la pressione bassa e iperventilazione può essere valida? Ha anche piedi e mani freddi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che ci sia una notevoile componente ansiosa.
Ma il suo Medico e' morto?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il medico al telefono ha ipotizzato ascoltando i sintomi descritti a una iperventilazione e pressione bassa. Ora ha solo estremità fredde, sensazione di non aver digerito e stanchezza. Volevo solo sapere se secondo lei era il caso di andare in pronto soccorso per escludere qualcosa al cuore. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente nessuna necessita' di andare in PS.
La faccia bere abbondantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille seguirò subito il suo consiglio. Ma le estremità fredde e il formicolio che ha avuto alle mani e braccia in generale da cosa può dipendere? Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Banalmente da ipotensione ed una bella quota ansiosa.
La faccia bere e mangiare piu' salato...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Guardi non so come ringraziarla per i preziosissimi consigli. Lei è sempre disponibile e si vede che per lei non è solo un lavoro ma una vera e propria passione. Grazie di tutto e per fortuna che esistono medici come lei. Le pongo l ultima domanda approfittando della sua gentilezza. Inizialmente i sintomi erano qurlli uguali al calo di pressione ma diceva che non riusciva a fare respiri profondi. Il medico al telefono ha detto:" impossibile che non riesce a respirare se ha 100 di saturazione. Avrebbe 60 se non riuscisse a respirare. Questa cosa l ho capita bene o non è così? Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA CAPITO PERFETTAMENTE BENE. SE LA SATURAZIONE E' 100% PUO' STARE TRANQUILLO.

CORDIALITA'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille. Beh tranquillo con il mio carattere è difficile sopratutto perché vederla con sintomi della pressione bassa ok, ma tremori, brividi e difficoltà digestiva tutto insieme non l aveva mai avuti. Grazie