Lieve prolasso del lembo anteriore, è preoccupante??

Buonasera dottore.
Sono un ragazzo di 21 anni
E in giornata ho fatto l'ecocolordopplergrafia cardiaca
È stato rilevato un lieve prolasso del lembo anteriore per quanto riguarda la valvola mitrale, con rigurgito trascurabile.
Sono preoccupato ho paura mi venga un infarto mentre faccio palestra o cosi dal nulla.
Sono preoccupato perchè sono giovane e ho paura che peggiori...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un lieve prolasso di un lembo mitralico e' del tutto insignificante .e non tende a progresire.
Ovviamente non posso vedere le immagini il movimento della sua ecografia, ma mi pare di poterla del tutto tranquilllizzare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Di seguito gli ulteriori dati
Ventricolo sinistro nei limiti della norma le dimensioni e gli spessori parietali (Dtd 44mm, Vtd 78 ml,SIV 8 mm, PP 8mm). Non alterazioni maggiori della cinesi segmentaria .Conservati gli indici di contrattilità globale (FE>55% biplano)
Atrio sinistro nei limiti della norma le dimensioni (11 cm2).Non immagini ecocardiigrafiche riferibili a soluzioni di continuo del setto interatriale nè a shunt.
Valvola mitrale lieve prolasso del lembo anteriore,trascurabile rigurgito associato . Nel limiti della norma la velocità del flusso trans valvolare(E/A 1.3)
Valvola aortica nei limiti della norma le dimensioni del bulbo aortico (30 mm) e dell'aorta ascendente prossimale esplorabile (28 mm). Morfologia e dinamica della semilunari aortiche nei limiti della norma . Non rigurgito nè gradiente transvalvolare.
Cavità e valvole destre conservati i diametri endocavitari e la funzionalità ventricolare. Rigurgito tricuspidale parafisiologico, PAPs 30 mmHg(con PAD 5mmHg). VCI non diltata ,normocollassante .non versamento pericardico in atto.

Sembra come se entrambe le valvole avessero dei problemi
Cosa significherebbe parafisiologico?
E con i dati letti , le sembra del tutto non preoccupante ? Devo fare sforzi limitati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Significa che il piccolo rigurgito tricuuspidale e' un reperto frequentissimo in cuori normali.
Lei puo' condurre un normalissimo regsime di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi con i dati riportati mi dà la certezza di stare tranquillo?
C'è una frase che non capisco "nè a shunt"
Sarebbe un difetto?
Pensa che il problema delle valvole non possa peggiorare nel futuro?
La dottoressa mi ha anche scritto che la morfologia del mio torace limita l esame
Non capisco cos abbia di strano il torace
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Potrei avere gentilmente una risposta alle domande poste? Vorrei soltanto potesse tranquillizzarmi. Perchè molte volte ho gli affanni e i battiti alti, può essere dovuto al problema delle valvole che ho?