Stenosi aortica

Buonasera,

Avrei bisogno cortesemente di un consiglio da parte di un cardiologo:
Mio cugino (41 anni) ha una stenosi aortica di grado severo riscontrata dopo soffio al cuore, dovrà fare a breve la consulenza cardiochirurgica ma credo dovrà essere operato.
Il cardiologo gli ha prescritto lobivon 5 mg metà cp per battiti a 86, pressione 120/90.
Frazione eizione 68, lieve ipertrofia ventricolare.

Avrei bisogno di tre informazioni:
1) la valvola si può riparare o si deve sostituire?

2) dopo l'intervento sarà cardiopatico?

3) quali sport può fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Solitamente si procede con la sostituzione valvolare con protesi biologica o meccanica (con pregi e difetti che il cardiochirturgo le spiegheraa'.
Dopo l'iuntervento il paziente ha una prospettiva normale sia di quantita' che qualita' di vita.
Potra fare sport, tenendo conto che se assumesse anticoagulanti sarebberpo da evitare gli sport che sottopongonoa traumi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
Credo che la TAVI non si possa fare, ne parlerà comunque con il cardiochirurgo.
Può fare cardio fitness (tapis roulant, cyclette) come faceva prima di questo problema?

Grazie.
Cordiali saluti.