Frequenza cardiaca bassa e pericolosa

Buona sera anni fa sono stata operata x k mammella ho 45 anni e da allora faccio tanto sport, sono ancora in terapia ormonale e quindi in menopausa indotta
Siccome ha riposo ho una frequenza cardiaca di 55/ 60 ha volte pure 49 / 50 mi chiedo ma una frequenza troppo bassa e pericolosa x il cuore?
Nel senso che il mio cuore potrebbe arrestarsi?

Da premettere che ho una volta l anno faccio ecocardio di controllo ed è tutto ok.

La mia pressione arteriosa è sempre su 100/60 ha volte 95/ 60 ho avuto sempre questi valori.
Vorrei capire se in caso di frequenza troppo bassa si devono prendere farmaci.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normsli per chi fa sport

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie x avermi risposto, le volevo chiedere che di notte a riposo la mia frequenza arriva pure a 45/40 quindi mi chiedo se sia fisiologico, se controllo la frequenza cardiaca con il cardiofrequenzimetro la notte mi da questi valori , se controllo il battito manualmente e maggiore di almeno 5 punti mi chiedo se veramente questi apparecchi sono affidabili ,spesso sento parlare di pacemaker e quindi magari ho paura che il mio cuore si fermi visto che quando ho la frequenza così bassa sento il battito lento ma non ho aritmia il battito e regolare.
Grazie e mi scusi x le troppe domande
Posso continuare a fare sport tranquillamente ho devo diminuire?
Non vorrei che con tanto sport io possa arrivare ad avere una frequenza di 30.
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come le ho detto ha una frequenza normale, prosegua a fare sport, lasci perdere il PM....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se l disturbo nuovamente ma il fatto di sentire questi battito lento e dovuto alla bradicardia?
Secondo lei se faccio un holter cardiaco mi potrebbe servire x capire la gravità della mia bradicardia?
La notte ho paura ha dormire xche magari mi possa arrestare.
Grazie e mi scusi se l ho disturbata nuovamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' rispsoto che sono valori normali, anzi invidibili.
Il suo cuore non si ferma, tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore mi scusi un ultima domanda e poi non la disturbo più lei mi ha scritto invidibili che vuole dire?
Poi la bradicardia quando diventa una patologia? In un cuore sano ho capito che la bradicardia è normale e quando ci sono patologie cardiache che la bradicardia diventa un problema?
Io ho fatto un paio di giorni fa ho fatto un ecg se volessi farglielo vedere come si fa su questo sito?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascolti.
Lei mi ha chiesto se e' preoccupante.
Io le ho risposto piu' volte di no, anzi.
Tutti gli animali bradicardici hanno una aspettativa di vita piu' lunga.

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso