Secondo parere tachicardia ed extrasistole

Salve,
dopo delle fitte al petto (tendenzialmente nella parte centrale, che si spostavano un po’), e dell’affanno soprattutto durante attività fisica (ho sempre fatto sport), decido di fare un controllo cardiaco.

Mi sono recato a fare il controllo anche perché alle volte mi vengono delle tachicardia (a riposo): praticamente sento un tuffo al cuore e il cuore inizia ad andare molto forte per qualche minuto.
In situazioni dove sono rilassato / sdraiato.

Inoltre, percepisco diverse extra sistole durante la giornata, specialmente dopo i pasti oppure dopo aver fatto sport (durante anche mi è successo ma più raramente).

Dal controllo non è emerso nulla di anomalo: ho fatto un ECG e un Holter, tenuto per 4-5 giorni.
Ho anche fatto un test sotto sforzo.

Insomma; tutto nella norma.
Mi è stato dato del biancospino, che ho preso solo un periodo.

In questi giorni, tuttavia, i sintomi sono ricomparsi: fastidio al petto (come un solletico nella parte centrale + fitte molto rapide che passano), extrasistole e tachicardia (rare, solo qualche volta).

La mia dottoressa dice che il mio cuore è sano, però mi chiedo come mai sento questi sintomi.

Ho fatto anche una gastroscopia ed è emerso io abbia una esofagite.
Questo potrebbe spiegare i fastidì al petto, ma non mi spiego extrasistole (piuttosto frequenti) e tachicardia.

Ho sempre fatto abbastanza sport, ho 27 anni e non ho altri problemi particolari.
Adesso quando faccio sport sento un affanno molto prima + tutto il resto.
Non so più che pesci pigliare
Grazie per un vostro gentile parere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono certo di origine cardiaca, per ilm resto ha delle banali extrasistoli come tutti

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta signor Cecchini!

Le extrasistole possono avvenire anche durante lo sforzo? Non sono pericolose in quel caso?
Mi sa dire invece qualcosa delle tachicardie? Sento una sorta di tuffo al cuore e poi le pulsazioni mi salgono - ieri mi è accaduto mentre ero sdraiato in relax sul divano ad esempio.

Grazie ancora.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,

volevo anche aggiungere che ieri, ho avuto un extrasistole particolarmente forte prima di addormentarmi, seguita da una mancanza d’aria. È normale ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma certo...tutti abbiamo extrasistoli..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,

Grazie per la sua risposta.

Mi sa dire perché le sento più del solito? In passato ho avuto un altro periodo in cui le sentivo spesso, poi è passato. Ora a frequenza è spesso, anche mentre faccio sport.
Tendo anche ad avere il cuore con battito pesante e affanno, soprattutto dopo i pasti.

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La sensibilita' alla extra e' individuale e cambia costanmtemente
Non morira' per questo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso