Extrasistole da stesa

Gentili Dottori,
Vi scrivo per un problema che mi tormenta da un po’ di tempo.

Premetto di soffrire di gonfiore addominale, eruttazioni, reflusso, digestione lenta e, come confermato da gastroscopia, ho il cardias che non chiude bene.
Soffro anche di disturbo d’ansia generalizzato (giusto per non farmi mancare niente!)
È dal mese scorso che mi capita di mettermi a letto e di avvertire una scarica continua di extrasistole che peggiora enormemente da sdraiata e cessa solo quando mi addormento.
Durano ore e ore, non variano se mi giro sul fianco e toccandomi il polso arrivo ad avvertirne anche una decina al minuto, una dietro l’altra.

Il mese scorso proprio per questi problemi sono andata a fare una visita da un aritmologo ma purtroppo non sono riuscita a beccare nessuna extra.
Di giorno infatti, pur avvertendo i fastidi digestivi, ne avverto pochissime e (mi sembrano) tutte isolate.

Ho effettuato nell’ultimo anno tantissimi ecg, ecg da sforzo, ecocardiogramma, 2 holter (il più recente a febbraio 2023 ha individuato circa 70 BEV e 80 BESV di cui 2 a ritmo bigemino).

La mia domanda è, potrebbero essere causate queste fastidiosissime extra dai problemi gastrici e magari peggiorate dallo stato d’ansia che mi procurano?
Nell’ultimo periodo ho aumentato la dose di antidepressivo che sto prendendo per l’ansia e a livello gastrico ammetto di aver avuto un peggioramento rispetto ai mesi scorsi.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È sicurwmente legato al suo problema gastrico .
Se pensa che le cose siano peggiorate ripeta un holter perché quello che lei riporta è del tutto normale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini, mi perdoni, torno a disturbarla.
In seguito al nostro colloquio ho effettuato il millesimo controllo di quest’anno ma questa volta da un aritmologo che non ha rilevato extra nei due ecg che mi ha fatto. Mi aveva consigliato l’impianto di un loop recorder, a detta sua, al solo fine di tranquillizzarmi e di farmi passare l’ansia perché dai miei esami non è mai emerso nulla, ma a me è sembrato eccessivo al solo fine di contenere l’ansia.
La situazione gastrica è migliorata e di conseguenza anche le extra. Ne avvertirò meno di una decina al giorno e tutte principalmente isolate. I miei battiti a riposo sono sempre sui 65/68.
Sto continuando il lavoro terapeutico per l’ansia e su molti fronti va molto bene, ma lo sport e il movimento fisico rimangono sempre uno scoglio su cui ancora sto lavorando. Sono terrorizzata dallo sport per paura che possa farmi venire un’aritmia fatale.
Oggi ho fatto una camminata a passo sostenuto con il cane, non stavo faticando particolarmente e non mi sentivo nemmeno troppo in ansia. Ad un certo punto però ho iniziato a sentirmi la mente un po’ offuscata, la vista un sfocata e scura e un leggero senso di distacco dalla realtà. I miei battiti non erano accelerati. Ho avuto paura di svenire per questo senso di lontananza dalla situazione che stavo vivendo.
Secondo lei questi potrebbero essere dei sintomi cardiologici? Magari legati all’esercizio.
La ringrazio molto e mi scusi se la mia domanda può risultare stupida
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna indicazione all impianto di un loop recorder.
Lei ha solo problemi di natura ansiosa .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottore mi perdoni ma avere 60/62 battiti ql minuto a riposo è normale?
Non durante il sonno ma, per esempio, quando sono stesa nel letto a guardare un film
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non solo normale, ma invidiabile
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buonasera egregio Dottor Cecchini.
Le chiedo un ulteriore chiarimento sperando possa aiutarmi nuovamente.
Vorrei evitare di continuare a fare esami dato che solo quest’anno ho effettuato una quindicina di ecg
Il fatto che queste extra compaiano praticamente solo la sera, dopo cena, può essere un indicatore di benignità?
Durante il giorno ne avverto praticamente zero ma la sera non mi fanno tregua, ne avrò 3/4 al minuto e continuano per ore, finché non mi addormento. La mattina spariscono(o per lo meno non le avverto)
[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottore mi perdoni ho notato che aumentano anche questa mi agito/ innervosisco aumentano i battiti e anche le extrasistole. È fisiologico questo aumento?
[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Quando parlo di qualcosa in maniera concitata mi aumentano i battiti e le extrasistole
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che e' normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso