Tachicardia

Buongiorno, sono una donna di 33 anni.
Da sempre soffro di tachicardia che mi procura fastidio, impedendomi spesso di addormentarmi o, durante il giorno, costringendomi a sdraiarmi per qualche minuto.
Qualche mese fa, sono andata da un cardiologo che mi ha prescritto controllo tiroide, ecocardiografia e holter24.
Risultato: tutto a posto, tranne che nell’holter si segnalava elevati valori di frequenza cardiaca media.
Premetto che entrambi i miei genitori assumono il farmaco per ridurre la frequenza dei battiti.
Il cardiologo non ha ritenuto di fare altri esami, dicendomi che si tratta di una caratteristica mia personale.
Posso stare tranquilla?
O secondo voi dovrei fare altri accertamenti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non so di che valori di frequenza lei parli... HA controllaro gli ormoni tiroidei?
A seconda dei valori che sono risultati all' Holter pogtrebbe esseere indicata una terapia (es. beta bloccanti)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta,Dottore. Gli ormoni tiroidei che ho controllato erano a posto (TSH, FREE T3 e T4). Le conclusioni dell’holter 24 erano:

Ritmo di base sinusale costante.
Elevati valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normaleconduzione intra-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2,5 secondi. QTc medio normale.

Quindi suppongo tutto a posto a parte elevati valori di frequenza cardiaca media, la quale mi crea disturbo.

Secondo lei devo approfondire ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei non ha alcunché

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso