Prolasso mitralico e gravidanza

Buonasera, 7 anni fa, a seguito di visita medica sportiva, ho effettuato un ecocardiogramma in cui è risultato essere presente un lieve prolasso mitralico con minima insufficienza.
A gennaio 2022 fa ho effettuato una visita di controllo di cui riporto l'esito:
Ventricolo sx non dilatato (DTD 40 mm VTD 84 ml), normali spessori parietali (SIVd 10 mm PPTd 10mm) non evidenti difetti della cinetica, FE conservata 65%.
Pattern riempimento diastolico normale.
Atrio sx non dilatato (diam ap 27mm, VTD 33ml).
Sezioni dx nei limiti (tapse vdx 28mm siamo vdx 20mm).
V.
mitrale: ispessimento dei lembi con ridondanza di essi, normale apertura diastolica, minima insufficienza non emodinamicamente significativa.

v.
tricuspide: lieve insufficienza con paps 23 mmHg.

V.
aortica tricuspide, normale apertura sistolica continente.
Normale gradiente transvalvolare.

PGmax/medio: 8/5mmhg
Radice aortica ed aorta ascendente non dilatate.
Non versamento pericardico.

Conclusioni: dimensioni e funzione ventricolare sx conservata a riposo.

Siccome con mio marito vorremmo provare a ricercare una gravidanza, è consigliabile ripetere prima della ricerca un ecocardiogramma?
Inoltre, tali difetti che effetti potrebbero avere sulla gravidanza stessa?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha una ecografia normale, non vedo alcun problema per una eventuale gravidanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta
Buona giornata e buon lavoro