Problemi visivi occhio dx in gravidanza

Buonasera.

Premetto di essere incinta a 26 settimane esatte.

Da circa un mese ho notato una piccolissima pallina dura formatasi probabilmente sulla palpebra dell’occhio destro (ma non ne ho la certezza, vista la localizzazione) nella parte alta, sulla sinistra.

Tutto bene, ho pensato al solito calazio che mi perseguita, di tanto in tanto.

Da circa 10 giorni, però, ho iniziato ad accusare sintomi visivi transitori quali:

- Visione offuscata (come avessi un velo di carta forno davanti all’occhio dx) che si presenta ogni 2/3 ore e dura da qualche secondo a 1-2 minuti;

- Lampi di luce, anche se solo per pochi secondi ed esclusivamente negli istanti immediatamente successivi al risveglio dopo il sonno notturno;

- Visione periferica disturbata da un effetto simil-arcobaleno, anche questo per pochi secondi e solo dopo il risveglio;

- Presenza di poco essudato simil-oleoso (ma non ne sono certissima) sul margine della palpebra.

Vi scrivo per sapere se questi siano, in generale, sintomi per i quali sia il caso allarmarsi.
Lo chiedo poiché la prima visita oculistica disponibile nella mia zona non sarà prima del 4 di settembre e ho un po’ il timore che né l’anemia gravidica riscontratami (poiché CREDO interesserebbe entrambi gli occhi), né la famosa pallina che sento (e che recentemente si è perfino rimpicciolita) c’entrino coi sintomi che lamento.

Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione e la disponibilità.
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Cara signora intanto tanti auguri anticipati per la vita che sta sbocciando dentro di lei, il suo caso non dovrebbe essere preoccupante. Potrebbe essere una banale blefarite. Tuttavia faccia una visita complessiva dell'occhio con esame del fondo oculare. Un caro saluto

Dr. Vincenzo Isola