Dolore al nervo sciatico in gravidanza. come risolvere?

Salve, sono alla 17+4 settimana di gravidanza.

Da qualche notte dormo poco e male perché avverto dolore al nervo sciatico (gluteo e coscia) di entrambe le gambe.
Mi giro e rigiro sul fianco destro e sinistro, provo a usare cuscini, ma niente.

Quando mi alzo dal letto dopo un po’ il dolore scompare.

Cosa posso fare per non sentire più dolore durante la notte?
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Cara Signora mi chiarisca la situazione:
attualmente è poco più del 4 mese di gravidanza, quanti kg ha preso al momento, ultima data di ecografia, se ha cambiato abitudini.. motilità in casa o fuori etc. se riposa il pomeriggio e come è il riposo notturno .
Infine mi descriva il suo dolore, che credo sia del tipo come spilli / bruciore / e non come una "uggia" pesantezza.

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Sono appena entrata nel quinto mese di gravidanza, precisamente sono alla diciottesima settimana.
Ad oggi ho preso solo 2 chili dall’inizio della gravidanza. Rispetto all’anno scorso ho preso 7 chili. Ora peso 58,5 kg.
Ultima ecografia il 9 agosto ed è risultato tutto regolare. Il 6 settembre avrò la morfologica.
Sì, ho cambiato abitudini: ho sospeso il lavoro, ma era prevalentemente di scrivania anche se molto stressante. Dall’inizio della gravidanza ho iniziato a fare 30 minuti di cyclette a casa, tutti i giorni tranne sabato e domenica. Quasi tutti i giorni faccio faccende domestiche in modo moderato e cammino per commissioni. Sto anche sul divano, ma non ho mai avvertito alcun dolore da sedentaria.
Di pomeriggio, a volte, mi stendo sul divano e dormo tra i 15 e i 30 minuti, sul lato sinistro e non sento dolore al nervo sciatico.
Solo di notte, dopo un po’ dall’essermi coricata sul fianco, inizia il dolore al nervo sciatico di entrare le gambe, a prescindere se dormo sul fianco sinistro o destro pertanto mi sveglio spessissimo per girarmi e rigirarmi, ma poi mi alzo per sfinimento. Il dolore è come un bruciore. Appena in piedi scompare qualsiasi dolore e conduco una quotidianità normale, senza dolori.