Valutazione spermiogramma seconda gravidanza che non arriva

Salve scrivo per un consulto per mio marito.
Abbiamo già un bimbo di 4anni e adesso affrontando la ricerca di una seconda gravidanza che non arrivava da 7 mesi abbiamo iniziato i controlli.
Premetto che mio marito è stato operato di varicocele ma la gravidanza è arrivata in modo naturale prima dell'intervento.

Adesso dalla spermiocoltura circa 1 mese fa è stata riscontrata la presenza di e.
coli curata con antibiotico per 15 giorni.
Ripetuta spermiocoltura negativa.
Dopo circa 20 giorni dalla cura Si procede allo spermiogramma dopo 5 giorni d'astinenza (l'andrologo non ci ha dato particolari indicazioni e quando abbiamo portato il campione il laboratorio quasi non voleva prenderlo perché era passata più di mezz'ora dalla produzione e troppo tempo di astinenza?)
Ricevuto il risultato secondo l'andrologo senza troppe spiegazioni ipofertilitá severa, unica speranza centro fertilità.
Sotto mia insistenza visto che non ci ha spiegato nulla su questo cambiamento a distanza di anni dice di provare per 2 mesi un integratore e ripetere poi lo spermiogramma.
Sinceramente non ho capito se è stato un contentino.

Vi posto i risultati dello spermiogramma, vorrei sapere se l'infezione da e coli e la cura antibiotica possono aver creato una situazione simile e se tra qualche mese è possibile una ripresa.
O non c'è speranza e da cosa può derivare visto che già abbiamo un figlio.
Effettuata visita andrologica tutto ok.

Conc.
Sperm 6.3 ml - motilità 34% -progr rapid 6%- lenti 1% - non progressivi 27% - immob 66%-form morf normali 1% morf manuale forme normali 78% - difetti testa 4% - collo / tratto int 3% - coda 15%
-concentr sperm mobile 2.1ml - conc rapido progres 0.1 funzionale 0 velocità 6 sec smi 6 - spermatozoi 33.9 M - mobili 11.5 m - progr mobi 2.2 m - funzionali 0.1 m - sperm morf normale 0.3 m
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve,
dopo un'infezione delle vie seminali devono passare almeno 4 mesi prima di ripetere uno spermiogramma non influenzato dalla precedente recente infezione.

Per inciso ogni infezione delle vie seminali deve essere tratta in coppia per evitare la recidiva da ricontagio.

Un integratore di 'qualità' può accelerare la ripresa dopo un'infezione.

Solo alla verifica di un nuovo spermiogramma si può valutare il ricorso o meno ad una tecnica di fecondazione assistita.

Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#2]
dopo
Utente
Salve ringrazio per la gentilissima risposta, confermo che io ho effettuato i tamponi per verificare la presenza di e.coli (fortunatamente negativo) e durante il periodo di cura con antibiotico e fino al responso negativo della spermiocoltura abbiamo avuto rapporti solo protetti.
Adesso ha iniziato un integratore e come da lei indicato ripeteremo lo spermiogramma tra qualche mese . Quindi dalla sua risposta intendo che c'è possibilità che la situazione dello spermiogramma disastrosa era dovuta alla recente infezione e cura?
Inoltre volevo sapere c'è possibilità che a distanza di anni è capitato qualcosa di così drastico da poter portare a una ipofertilitá ( avendo già un bimbo e inoltre abbiamo fatto già spermiogramma in passato sono certa che la situazione non era così) ? Inoltre ha eseguito prima della cura efocolordoppler testicolare nella norma , esame della prostata ecc tutto ok Purtroppo l'andrologo a cui ci siamo affidati non è stato molto empatico e di grandi spiegazioni ci ha liquidati con "affidatevi ad un centro fertilità" . Sicuramente troverò un professionista che ci saprà indirizzare meglio.
[#3]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Bene! Ottimo atteggiamento!

Come si dice In Bocca Al Lupo!

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it